«Un evento imperdibile data l’importanza del protagonista e la rilevanza storica dell’argomento». Si esprime così il presidente del Club di Agnone del Rotary International Armando Sammartino annunciando l’appuntamento di sabato al Teatro Italo Argentino di Agnone. “Pietrabbondante e lo Stato sannitco” il titolo della Lectio Magistralis che il professore Adriano La Regina, tra i massimi archeologi viventi, terrà a partire dalle 18 davanti ad una platea che si annuncia composta di archeologi, studiosi e appassionati di storia antica provenienti anche da Abruzzo e Campania.
«Avremo modo di ascoltare dalla voce più autorevole oggi esistente lo stato delle conoscenze circa l’organizzazione statale del popolo sannita alla luce soprattutto dei risultati degli scavi archeologici nel loro Santuario nazionale – continua il presidente Sammartino – sito archeologico che assume sempre più rilievo nel panorama archeologico italiano e del quale il Professore non mancherà di trattare le rilevanti novità emergenti».
Prima della Lectio Magistralis, introdotta da Nicola Mastronardi, giornalista e scrittore, nonché cultore della storia del Sanniti, vi saranno i saluti istituzionali di Armando Sammartino, presidente Rotary Club Agnone, Giuseppe Marinelli, presidente della Associazione la ‘Ndocciata, di Daniele Delfino, dirigente della Direzione regionale Musei Molise, e dei sindaci di Pietrabbondante ed Agnone Antonio Di Pasquo e Daniele Saia. Al termine della conferenza al professore La Regina sarà conferito il Premio “Il Mantello” a cura della municipalità e della Pro Loco di Agnone