Il 77% dei molisani è favorevole alla nascita di una macroregione, all’accorpamento tra il Molise e altre regioni vicine, mentre solo il 22% vuole mantenere l’autonomia.
È questo il risultato del televoto di Primo Piano e Teleregione presentato nel corso della trasmissione televisiva ‘Fuoco incrociato’ di Teleregione con ospite in studio il governatore del Molise, Paolo di Laura Frattura, e in collegamento telefonico il collega dell’Abruzzo, Luciano D’Alfonso.
«Quello dei molisani è stato un voto intelligente – ha commentato D’Alfonso intervenendo alla trasmissione – e tutto questo deve servire da stimolo prepotente per le classi dirigenti in maniera tale che, senza azzerare una storia, si possa andare oltre. Da soli al massimo si riesce ad organizzare le feste di compleanno. Sono convinto se si facesse un simile referendum nella mia regione gli abruzzesi voterebbero nello stesso modo».
«Nel rispetto della storia, dell’autonomia, dell’indipendenza di ciascuno – ha invece detto il governatore del Molise, Frattura – costruiamo un sistema che ottimizzi la qualità dell’offerta dei servizi ai cittadini, serve un modo condiviso di ragionare e costruire”. Frattura infine ha anche sostenuto che questo voto “non è un voto dei cittadini sul suo mandato».
Il televoto è stato realizzato per Primo Piano Molise e Teleregione dalla Planetcall Direct.
Ai molisani è stato chiesto di inviare un sms e di esprimersi sull’argomento. Hanno votato 5.230 persone con questi risultati: 4.048 voti a favore della macroregione (77,4%) e 1.182 per l’autonomia (22,6%).
I commenti sono stati chiusi.