• News
  • Maltempo: pochi centimetri di neve sull’Alto Molise e Vastese, strade percorribili con pneumatici invernali obbligatori

    SITUAZIONE: un minimo depressionario, isolato sul Mar Ligure, sta piltando un sistema frontale attraverso le regioni centro-meridionali, richiamando anche una ritornante occlusa sui settori adriatici. In tale contesto, sono attese precipitazioni da sparse a diffuse, specie su Basso Tirreno e zone centrali adriatiche, con quota neve a livello collinare su queste ultime.

    Già da oggi, tuttavia, il rapido allontanamento verso levante della struttura depressionaria determinerà un temporaneo miglioramento sul Paese, con residui fenomeni al Sud. Nuove precipitazioni, anche nevose, sono attese domenica sui settori alpini e, nella seconda parte della giornata, al Centro-Sud. La ventilazione, inizialmente occidentale, tenderà a ruotare dai quadranti settentrionali divenendo sostenuta ovunque, in progressiva e temporanea attenuazione domani. Le temperature subiranno una sensibile diminuzione nelle massime, marcata nelle minime.

    Sabato 21 dicembre 2024
    Precipitazioni: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, prevalentemente durante la notte salvo residui e locali fenomeni al mattino, su versante orientale, con quantitativi cumulati deboli. Nevicate: al di sopra dei 600-800 m, durante la notte, sui versanti orientali, con apporti al suolo deboli.


    Visibilità: nessun fenomeno significativo.
    Temperature: minime in diminuzione da sensibile e marcata, con valori bassi sulle zone interne.
    Venti: nessun fenomeno significativo.
    Mari: molto mosso.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento