Vogliamo ‘uccidere’ il fattore ritardo facendo in modo che si procedimentalizzi ciascun passaggio”. Con questo chiaro messaggio il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, ha voluto stimolare i rappresentanti dei 77 enti attuatori del Masterlplan Abruzzo a velocizzare i tempi ai fini della pubblicazione delle gare d’appalto. Le prime saranno pronte per l’inizio del 2017.
“Occorre superare la logica duale Regione-Soggetti attuatori – ha evidenziato il Presidente – attraverso un patto collaborativo che dovrà vedere gli uffici ed i funzionari della Regione moltiplicare le forze, ad esempio, per favorire il completamento degli adempimenti burocratici da parte degli enti attuatori ed evitare di assumere atteggiamenti di chiusura o di melina. Questo varrà, a maggior ragione, – ha proseguito – nella fase in cui sarà coinvolta l’impresa contraente ed è un modus operandi cui dovranno uniformarsi tutti i soggetti della filiera della Pubblica amministrazione. Ciascuno dovrà essere sorgente di soluzione”.
Quattro i tavoli tematici: infrastrutture, ambiente, turismo e cultura e sviluppo economico. Tanti quanti i settori prioritari che caratterizzano il Masterplan Abruzzo hanno vissuto, all’Aurum di Pescara, un momento di operatività di grande rilievo nell’ambito delle attività volte a proceduralizzare il percorso di cantierizzazione e di esecuzione degli interventi previsti. A confrontarsi su temi specifici dirigenti e funzionari regionali e tecnici e rappresentanti degli enti attuatori.
“L’obiettivo di tutti – ha ribadito D’Alfonso – è lavorare perché si arrivi il più velocemente possibile al bando di gara per la scelta del contraente. A partire da oggi – ha continuato – vanno messi in campo progetti idonei per raggiungere questo risultato, la raccolta dei pareri ed un atteggiamento di grande proattività”.