Mondiali: show delle azzurre con la Giamaica, Italia vola agli ottavi e CasteLguidone grazie all’Eco diventa il centro del mondo.
Una notizia data quasi in sordina dalla nostra testata giornalistica: il parroco di Castelguidone, don Alberto Conti, che rimanda di un’ora la processione di San Vito per permettere ai fedeli, ma soprattutto a se stesso, di guardare la nazionale di calcio femminile con la compaesana Daniela Sabatino. E in poche ore la news dell’Eco è diventata virale, rilanciata dall’Ansa e ripresa praticamente da tutte le testate giornalistiche, sportive e non, locali e nazionali. Anche al termine della gara la giornalista che ha intervistato Daniela Sabatino ha citato il “caso” della processione posticipata.
ANSA – Buona anche la seconda e promozione agli ottavi conquistata a vele spiegate per l’Italia femminile che si sbarazza senza difficoltà della Giamaica nella seconda partita del Gruppo C del Mondiale di calcio francese: allo stadio di Reims finisce 5-0 per le ragazze di Milena Bertolini, grazie alla tripletta della bomber juventina Cristiana Girelli e alla doppietta della sua compagna di club, Aurora Galli. Contro la squadra più giovane del torneo, le azzurre si giocano gran parte dell’immediato futuro, sapendo che, in caso di vittoria, complice anche la sconfitta del Brasile contro l’Australia, salirebbero solitarie al comando del Gruppo C, avendo soprattutto meno da perdere contro la nazionale verdeoro martedì prossimo, dal momento che gli ottavi sono garantiti. Missione centrata e senza nemmeno sudare troppo contro la Giamaica finanziata dalla figlia di Bob Marley, arrivata a questo mondiale senza grandi pretese. Ci pensa Cristiana Girelli nel giro di mezz’ora a indirizzare prima e a chiudere poi il match con una splendida tripletta (il primo gol su rigore, il secondo di ginocchio, il terzo di testa) che le proietta adesso a 6 punti nel girone. La bomber bianconera firma il vantaggio già al 12′ su calcio di rigore per un fallo della Swaby (gioca nella Roma), e segnalato dal Var, sulla Bonansea. L’azzurra ha dovuto battere il penalty due volte perchè la Schneider si era mossa anzitempo ed aveva parato. L’arbitro, ancora su segnalazione Var, ha fatto ripetere e la Girelli stavolta non ha sbagliato, cambiando palo. Il raddoppio arriva al 25′: la n.10 azzurra sfrutta in area un velo della Sabatino e realizza la sua personale doppietta che al 1′ del secondo tempo e dopo una traversa della Sabatino al 28′ pt, diventa tripletta. Il gol stavolta arriva di testa su cross dalla destra della Giuliano. Finisce qui lo show della Girelli, sostituita al 27′ st, ed inizia quello di Aurora Galli che la ct Bertolini manda in campo al 20′ al posto della Bergamaschi. Il tempo di scaldarsi e la centrocampista della Juventus già esulta (26′) con una gol strepitoso: riceve palla sulla trequarti, controllo e destro all’angolino. La Giamaica è poca roba e l’unica grande occasione arriva al 13′ quando la Giuliani perde palla nella propria area ma il tiro quasi a botta sicura della Solaun viene murato da un grande intervento della Giugliano. Così c’è tempo ancora per un po’ di gloria azzurra, ancora grazie alla Galli che sfrutta un assist della Giugliano, entra in area, supera il portiere in uscita e appoggia in rete a porta vuota. Finisce in gloria per le azzurre che adesso dalla partita contro il Brasile martedì sera, e per la prima volta su Rai 1 in prima serata, conosceranno il proprio futuro negli ottavi.
Bertolini esulta “Agli ottavi, tanta roba” – “Era una partita fondamentale per noi che ci assicurava il passaggio agli ottavi. E’ un grande traguardo e per questo all’inizio eravamo un po’ bloccate. E’ stata una partita che si è sentita a livello a livello emotivo, ecco perchè le ragazze all’inizio hanno fatto un po’ di fatica. Pero’ sono state brave e sono felice. Essere agli ottavi per noi dell’Italia è tanta roba”. Così la ct dell’Italia, Milena Bertolini, commenta a Sky la vittoria sulla Giamaica e il passaggio agli ottavi nel Mondiale di calcio.
Chi non è riuscita a far gol, andandoci vicinissimo e colpendo una traversa, è Daniela Sabatino: “Il gol per noi attaccanti è fondamentale, ma sono contenta per la vittoria. Spero che il gol arriverà nelle prossime partite”.