AGNONE – Monsignor Claudio Palumbo inaugura la nuova sede dell’Unitalsi ad Agnone.
Presso l’ex Convento dei Padri Cappuccini è ospitato anchel’Ufficio Pastorale della Salute e della Forania. Alla benedizione dei nuovi locali è seguito una solenne celebrazione eucaristica di ringraziamento.
Pubblichiamo, di seguito, il discorso tenuto per l’occasione da Pasqualino Lombardi, presidente della locale sottosezione Unitalsi:
Eccellenza Reverendissima,
è con grande gioia che la accolgo qui per questo momento solenne, che vede l’inaugurazione della nuova Sede dell’Unitalsi Diocesana, dell’Ufficio Pastorale della Salute e della Forania di Agnone qui, presso l’ex Convento dei Padri Cappuccini di Agnone. Parlo anche a nome del Direttore dell’Ufficio Pastorale Salute e Vicario Foraneo di Agnone, Don Francesco Martino, qui presente, che ha voluto delegarmi, come Presidente della Sottosezione Unitalsi, a rivolgerle questo saluto.
Abbiamo lasciato dopo 18 anni la nostra vecchia sede, amata, di Via Gioberti, dove fra poco andranno ad abitare i frati Caracciolini, in arrivo entro questo mese, se i lavori anche lì saranno ultimati. per continuare la nostra avventura di Chiesa, trasferendoci qui, in questi nuovi locali del Convento dei PP. Cappuccini di Agnone.
Un primo ringraziamento e grazie va a Don Onofrio Di Lazzaro, che ha inteso metterci a disposizione e proporci questi locali, comodi, confortevoli e sufficienti, nonché facilmente accessibili, avendo noi a che fare con disabili, per garantire tutte le nostre attività.
Il ringraziamento più grande va quindi a Lei, all’Economato Diocesano diretto da Don Antonio Guglielmi, alla Diocesi di Trivento che ha messo a disposizione i suoi fondi per ristrutturare al meglio questi locali, che dopo anni di abbandono, sono tornati a risplendere come un tempo, quando qui, negli anni 80, aveva la sua sede una vivacissima Gioventù Francescana, da cui oggi, alcuni nostri soci provengono, e che iniziarono da gifrini l’avventura dell’Unitalsi nella Diocesi di Trivento, nel 1983, costituendo il gruppo Unitalsi di Agnone, con l’allora Padre Fortunato Grottola e il Presidente Regionale, il compianto Don Giovanni Battista, da cui poi nacque il nucleo della Sottosezione di Trivento, che riunificò gli altri gruppi già presenti nei paesi della diocesi. E’ quindi, spiritualmente, come tornare alle origini, cosa che mi auguro, rappresenti un nuovo inizio per rivitalizzare l’Associazione Ecclesiale, che, ripeto, è cammino di Chiesa con, per ed insieme agli ammalati della nostra Comunità in unione ai Pastori, e andrebbe incoraggiata maggiormente.
Altri ringraziamenti vanno poi a tutti coloro che ci hanno supportato in tale allestimento:
• Un grazie alla Ditta Pietrino De Santis (bagno e lavori in ferro), che ha offerto gratuitamente la manodopera facendosi pagare solo il materiale,
• alla Ditta di Salcito incaricata dalla Diocesi per le porte in ferro,
• al Diacono Salvatore Mario Lungo che a titolo di volontariato ha sistemato le linee elettriche e le prese,
• alla Ditta Daniele Di Menna per la pulizia del piazzale antistante e lo sgombero delle macerie dal bagno,
• alla Ditta Paolino Brundu per i lavori edili e di ritinteggiatura,
• alla Ditta Massimo Ramundo per la climatizzazione, che ugualmente ha offerto la manodopera facendosi pagare solo i materiali
• a Luigi Catolino per la sistemazione e messa in rete di computer, stampanti, fax e fotocopiatrici,
• a Ricci Fabio e alla Ditta Dimensione SRL per le linee internet e telefoniche,
• ai soci Dante D’Arcangelo, Wilder Pastrana e Matteo Marcovecchio, con la collaborazione di Ferdinando Zaccardi per il trasloco e diverse sistemazioni di complemento,
• alla socia aggregata a Martha Bustamante per i due giorni di pulizia accurata, nonché a tutti coloro che ci hanno supportato con generosità.
Grazie, infine, a tutti i soci e non soci presenti venuti per condividere qui con noi questo momento di gioia e di festa, in occasione della Giornata che rinnova la nostra ADESIONE ALL’ASSOCIAZIONE.
Pasqualino Lombardi
Presidente di Sottosezione