AGNONE – Guido Mancini (nella foto) è un docente in pensione, ma da anni si diletta a comporre poesie, alcune delle quali ha date alle stampe e poi ha presentate nel suo paese natìo, Poggio Sannita. Questo suo primo libro ha avuto grande successo anche nel resto dell’Alto Molise, dove tale poeta è conosciuto ed apprezzato pure per le sue grandi qualità umane. Adesso sta preparando una seconda raccolta che dovrebbe essere pubblicata la prossima estate.
Intanto, ha voluto anticiparci due poesie cui tiene tanto … tanto da farle stampare su pergamena, pure per inviarle a Papa Francesco in omaggio e in ricordo della sua visita in Molise il 5 luglio 2014. Infatti, la prima poesia s’intitola “Preghiera a Papa Francesco” e si compone di 73 versi a rima baciata.
La seconda poesia, intitolata “La ‘Ndocciata agnonese”, porta la data del 6 dicembre 2015 ed è dedicata alla magnifica ed antichissima tradizione del fuoco natalizio portato sulle spalle dagli ‘ndocciatori delle contrade per riscaldare idealmente la nascita del Bambinello Gesù. Una copia di questa pergamena è stata donata dall’Autore alla Pro Loco di Agnone la quale organizza ogni anno sia la ‘Ndocciata della Vigilia, sia quella dell’Immacolata Concezione, nonché le ‘Ndocciate tipo esportazione come quella per l’Expo di Milano.
Guido Mancini sarebbe lieto che entrambe le poesie venissero diffuse tra la gente. Perciò, chiunque fosse interessato ad averle può andare a farle stampare dalla Tipografia San Giorgio di Franco Bocchetti sita sul Corso Vittorio Emanuele n. 251 (telefono 0865-77665). L’Università delle Generazioni esorta gli amici della ‘Ndocciata e i simpatizzanti di Papa Francesco a donare a sé stessi e alle persone care entrambe le poesie, che, tra tanto altro, formano un documento di fede e di cultura che sarebbe meglio diffondere il più possibile.
Anzi, esorta gli agnonesi a raccogliere, custodire e possibilmente pubblicare tutte le espressioni di ammirazione (poesie, articoli, foto, video, ecc.) che persone venute da fuori (proprio come Guido Mancini) hanno prodotto per la ‘Ndocciata, ovvero per la manifestazione sul fuoco più importante del mondo. Tutti questi documenti di affetto potrebbero fare parte di un Museo della ‘Ndocciata più allargato e fruibile ad un numero maggiore di turisti e di appassionati delle magie e delle espressioni del fuoco.
Domenico Lanciano