AGNONE. Cresce l’attesa ad Agnone per la commemorazione di padre Matteo, servo di Dio. L’appuntamento è per venerdì 31 ottobre. Ricco il programma che vedrà l’arrivo nella cittadina alto molisana, dove padre Matteo è nato il 30 novembre del 1563, di centinaia di fedeli provenienti da tutta Italia. In particolare attesa una numerosissima delegazione da Serracapriola, luogo in cui il cappuccino è vissuto e morto il 31 ottobre 1616.
In alto Molise arriverà anche padre Cipriano De Meo, vice postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione di padre Matteo, nonché esorcista, che da oltre trent’anni si occupa di ricostruire le tappe della vita di Prospero Lolli (il nome di battesimo di padre Matteo).
A riguardo l’Eco dell’Alto Molise online ha inteso riproporre un’intervista che padre Cipriano ha rilasciato all’emittente Tele Padre Pio di tre anni dove spiega chi era padre Matteo da Agnone.
Una figura che ha ispirato il regista polacco Michal Kondrat ha realizzare un film-documentario il quale verrà proiettato in anteprima all’Italo Argentino nel pomeriggio di sabato 31 ottobre.