• In evidenza
  • Panettone alla mela Zitella e ostie di Agnone, il maestro Gerri Labbate conquista il Giappone

    “Gerri Pasticceria” di Agnone ha rappresentato con orgoglio il Molise all’Expo 2025 di Osaka, insieme ad altre tredici eccellenze regionali selezionate per portare nel Paese del Sol Levante il meglio del patrimonio gastronomico molisano.

    Protagonista il maestro pasticciere Germano Labbate, in arte Gerri, che ha condotto la propria azienda ad un confronto internazionale di altissimo profilo, offrendo a migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo l’opportunità di scoprire e apprezzare prodotti di qualità, radicati nella tradizione locale.

    Tra le specialità che hanno riscosso maggiore successo, spiccano le celebri ostie di Agnone, simbolo dell’arte dolciaria altomolisana, e il suo rinomato panettone alla mela Zitella, autentico unicum nel panorama nazionale, già pluripremiato in diversi concorsi di livello nazionale e internazionale. Un dolce identitario, che racchiude in sé la biodiversità molisana e una raffinata maestria artigianale.

    “La partecipazione all’Expo di Osaka è stata un’esperienza straordinaria – dichiara il maestro Gerri – ci ha permesso non solo di portare dall’altra parte del mondo i sapori della nostra terra, ma anche di arricchirci sul piano umano e professionale. Abbiamo avuto l’occasione di confrontarci con altri grandi interpreti del gusto e di stringere rapporti preziosi con food ambassadors internazionali che si sono mostrati sinceramente affascinati dal nostro lavoro e dalla qualità dei prodotti molisani.”

    L’evento ha rappresentato un’opportunità senza precedenti per diffondere la conoscenza e la sapienza delle produzioni dolciarie molisane, non ha solo rafforzato l’identità culturale e produttiva dell’Alto Molise, ma è una dimostrazione di capacità di dialogo interculturale.

    Un traguardo importante per l’azienda agnonese che, fedele alla propria storia, continua a innovare nel segno della tradizione, portando con fierezza il nome del Molise nelle vetrine internazionali più prestigiose.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento