CASTIGLIONE MESSER MARINO – Paolucci a Castiglione: dopo 8 anni di attesa la Rsa chiede l’accreditamento alla Regione.
L’assessore regionale alla Sanità, Silvio Paolucci, sarà domani pomeriggio in paese, alle 18,30 presso il ristorante di frazione Padulo, per un incontro sugli accordi di confine per salvare l’ospedale di Agnone.
«Nel sentimento comune di rappresentare le attese e difendendo i diritti dei cittadini di un territorio a volte dimenticato e disagiato, si spera che l’assessore Paolucci sia ricordato quale il politico che ha saputo ascoltare e realmente valorizzare il territorio montano, dotando lo stesso dei servizi sanitari necessari alla sopravvivenza delle popolazioni che da lunghi anni attendono risposta» dichiarano i responsabili della struttura rivolgendosi direttamente all’assessore Paolucci.
Dal 1° maggio del lontano 2009 la Cooperativa C.M.A. “Centro Montano Di Assistenza” Onlus con sede in Carunchio (CH) è gestore della R.S.A. “Santa Maria Del Monte” ubicata nel comune di Castiglione Messer Marino (CH).
Autorizzata con delibera comunale e autorizzazione regionale, conta quaranta posti letto in regime di residenza sanitaria assistita. Un punto di riferimento per gli anziani non solo di Castiglione, ma di tutti i centri dell’Alto Vastese.
La C.M.A. è una cooperativa sociale che nasce nel 1987 e oggi è un’impresa sociale che opera nel settore sociale, occupandosi in particolare degli anziani, minori e portatori di handicap e si è specializzata, negli anni, nell’offrire servizi diversificati e qualitativamente elevati.
Al suo interno lavorano circa sessanta professionisti tra medici, infermieri, terapisti della riabilitazione, psicologi, assistenti sociali, educatori, addetti all’assistenza e personale ausiliario. Le maestranze, certificate con titoli, sono per il 90 per cento donne residenti nel territorio dell’Alto Vastese. Oltre a otto operatori che si occupano di assistenza domiciliare (ADA) nei nove comuni ricadenti nel territorio Medio-Alto Vastese.
Ad oggi la Rsa “Santa Maria Del Monte”, pur essendo in autorizzazione definitiva, non è ancora accreditata presso la Regione Abruzzo.
E’ una realtà che opera a 1100 metri s.l.m. e sta svolgendo ormai da quasi 9 anni un servizio sanitario e sociale molto importante, basti pensare che con la crisi lavorativa è una risorsa indispensabile per molte famiglie monoreddito del territorio e per tutte le attività commerciali. Inoltre ha evitato lo sradicamento dell’anziano dalle proprie origini, dal proprio territorio.
Inoltre la RSA ospita sempre più pazienti provenienti dalla Regione Molise, soprattutto da Agnone, Poggio Sannita, Belmonte del Sannio, Pietrabbondante, Triveneto.