AGNONE. Il polo scolastico di Maiella è realtà. Ieri pomeriggio la consegna dei lavori da parte della ditta De Francesco Costruzioni all’amministrazione comunale di Agnone. La struttura ospiterà gli studenti della scuola media dell’Istituto omnicomprensivo “G.N.D’Agnillo” attualmente dislocati nell’Itis e nel liceo Scientificio dopo la chiusura del plesso di via Pietro Micca considerato non a norma. “Non si tratta di una inaugurazione che avverrà ufficialmente nei prossimi giorni, bensì della consegna dei lavori ultimati dalla ditta appaltatrice” ha tenuto a precisare l’assessore comunale Annalisa Melloni. Tra i presenti l’assessore regionale Vincenzo Niro, il consigliere Andrea Di Lucente, il sindaco, Lorenzo Marcovecchio e la dirigente scolastica, Tonina Camperchioli.
“Non si tratta di una sfida vinta – ha detto Niro – ma quanto dovuto ai nostri ragazzi che hanno il diritto di studiare in plessi sicuri. Il completamento del polo è stato possibile grazie al lavoro di squadra messo in campo negli ultimi mesi dove la Regione Molise è riuscita a disincagliare fondi che, considerato il blocco delle opere, potevano prendete altre strade”. E alla domanda sulle certificazioni, l’esponente regionale ha replicato in maniera convinta: “Ci sono tutte, potete stare tranquilli”. Documenti che verranno consegnati di fatto alla dirigente scolastica non prima di lunedì, dopodiché i ragazzi potranno prendere possesso dell’istituto realizzato seguendo scrupolosamente quanto prevede la normativa nazionale in merito ai criteri antisismici. “Il 2019 non poteva iniziare nel modo migliore – ha sottolineato la Camperchioli – l’augurio è che questa consegna dei lavori possa dare il via anche al completamento dei laboratori dell’Alberghiero”.
Su quest’ultima affermazione è intervenuto, ancora una volta, Niro che ha promesso il massimo impegno. “L’Alberghiero di Agnone avrà le sue cucine e sale per l’inizio del nuovo anno. Nei prossimi giorni la Regione delibererà il finanziamento necessario a patto che la Provincia di Isernia, quale gestore della struttura, faccia la sua parte”.
Parole ascoltate attentamente dai numerosi genitori degli studenti i quali si sono esibiti in un mini concerto a contorno di una giornata da incorniciare per la cittadina altomolisana e l’intero territorio, troppo spesso dimenticato dalla politica e dalle istituzioni. “Non ci fermiamo – il commento di un entusiasta primo cittadino – il nostro prossimo obiettivo sarà quello di reperire fondi necessari per ultimare il piano terra che ospiterà i ragazzi dell’infanzia, nonché realizzare una palestra adiacente visto che ad oggi il polo ne è sprovvisto”. Alla consegna dei lavori assente l’inviato di “Striscia La Notizia” Pinuccio che solo un mese aveva lanciato il guanto di sfida all’assessore Niro sull’ultimazione delle opere del polo. “In un giorno come questo mi spiace annotare la sua assenza – ha concluso il politico di Baranello – avrebbe avuto l’opportunità di raccontare un Molise diverso che sa mantenere fede alle promesse soprattutto quando di mezzo c’è la sicurezza dei nostri bambini. Questo di Agnone è solo l’ulteriore tassello di un cambiamento di passo che dovrà portarci lontano”.