Si svolgerà domani, giovedì 20 Marzo 2014 alle ore 10 presso la biblioteca comunale ‘Florindo Scasserra’ a Roccamandolfi, il seminario formativo dal titolo ‘Verso la fine del progetto Life: effetti sulla conservazione dell’ambiente acquatico’.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto denominato ‘LIFE+ CRAINat Conservation and Recovery of Austropotamobius pallipes in Italian Natura2000 Sites’. Un progetto che vede come partner, insieme ad altri enti, la Provincia di Isernia e che è volto alla tutela del gambero di fiume.
Il programma del seminario prevede alle ore 10 i saluti da parte del sindaco di Roccamandolfi Giacomo Lombardi e del dirigente del settore ambiente della Provincia di Isernia Pasqualino De Benedictis. Alle 10.30 è previsto l’intervento dell’architetto Di Cerbo dell’associazione Italia Nostra che relazionerà sul tema ‘Il gambero nella tutela delle aste fluviali minori’. Il calendario dei lavori prevede poi: alle 11.15 la proiezione del video realizzato dal professor Petretti dal titolo ‘Progetto europeo sul gambero di fiume’; alle 11.45 la professoressa Erminia Di Marzio parlerà degli effetti del progetto CRAINat sull’educazione ambientale rivolto agli studenti; alle 12.15 Antonio Di Giorgio dell’associazione FIPSAS illustrerà le analisi sulla qualità dei corsi d’acqua. Le conclusioni del seminario saranno affidate al dottor Tommaso Pagliani della Fondazione Mario Negri Sud.