Provinciale Ateleta-Quadri-Gamberale in totale dissesto, Coia minaccia la chiusura della strada.
Il presidente della Provincia di Isernia scrive a Frattura e D’Alfonso coinvolgendo anche i prefetti di Chieti e Isernia.
Di seguito la lettera che il presidente della Provincia di Isernia, Lorenzo Coia, ha inviato ai governatori di Abruzzo e Molise.
Facendo seguito agli innumerevoli contatti telefonici ed alla intercorsa corrispondenza , si segnala l’urgenza di interventi di ripristino sicurezza del tratto stradale SP 88 Sangrina, tratto Ateleta- Quadri e da Gamberale a Quadri, in grave situazione di dissesto. Dopo le ripetute segnalazioni, ordinanze di chiusura, riunioni in Prefettura, incontri in Regione, protocolli d’intesa interregionali ed intercategoriali, nella consapevolezza della importanza strategica di quel tratto, nelle more del completamento della fondovalle Sangro da parte di ANAS, si chiede, al pari dei Sindaci di San’Angelo del Pesco e Castel del Giudice, di convocare una conferenza di servizio urgente per affrontare e risolvere questa problematica che, oltre ad essere annosa è diventata oltremodo insopportabile.
La situazione viaria sì è ulteriormente aggravata a seguito delle precipitazioni nevose dello scorso inverno e del cedimento delle barriere di protezione esterne, oltre al deterioramento del manto stradale che sopporta quotidianamente un numero consistente di traffico pesante.
Come si sa le note vicende legate alle ristrettezze di risorse delle province non consentono neppure di poter provvedere alla manutenzione ordinaria ed alla pulizia delle siepi.
In mancanza di risposte urgenti e concrete ci vedremo costretti alla interdizione al traffico veicolare dell’intero tratto così da far emergere nella sua scottante drammaticità una emergenza che interessa non solo alcuni piccoli paesi del versante molisano ma ben due province (Chieti ed Isernia) e due regioni (Abruzzo e Molise) e l’intero comparto manifatturiero della Val di Sangro con il suo trasporto su gomma .