• News
  • Provinciale per Fraine, a febbraio la gara di appalto dei lavori

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – Provinciale per Fraine, a febbraio la gara di appalto dei lavori.

    E’ quanto annuncia il sindaco di Castiglione Messer Marino di ritorno dall’incontro con il governatore D’Alfonso.

    Un vertice con il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, per «sottolineare e segnalare nuovamente frana sulla 152le nostre priorità e le tante criticità che ancora gravano sulla viabilità dell’Alto Vastese», come spiega il sindaco di Castiglione Messer Marino, Emilio Di Lizia.

    Di Lizia, insieme al vicesindaco Giuliano Petta e alla pediatra del paese, Silvana Di Palma, è stato ricevuto, questa mattina, dal governatore a Pescara. Tema dell’incontro la viabilità nell’Alto Vastese.

    «Abbiamo segnalato al governatore le criticità di questo territorio per quanto riguarda il settore viabilità. – spiega al telefono all’Eco il sindaco Di Lizia di ritorno da Pescara – In merito alla Torrebruna-Castiglione, dove si stanno ultimando i lavori, abbiamo chiesto delle integrazioni, dei lavori aggiuntivi perché sono emerse altre frane e smottamenti. Per quanto riguarda la provinciale per Montazzoli abbiamo insistito sulla messa in sicurezza della frana al km 5 frana sp 162 con auto provincia sullo sfondo(foto qui in alto a destra, ndr) e il governatore ci ha assicurato che con il ribasso dell’appalto per la sistemazione definitiva dell’altro tratto in frana, quello in prossimità di Montazzoli, salteranno fuori delle somme per gli altri interventi. E soprattutto abbiamo pressato per la provinciale per Fraine ( foto accanto a sinistra, ndr). Il nostro progetto esecutivo è già stato presentato alla Provincia, che è ancora l’ente gestore di quella importante arteria. In nostra presenza, – confessa il primo cittadino – il governatore ha contattato telefonicamente il commissario regionale al dissesto, l’ingegner frana1Giovani, proprio per snellire e velocizzare la pratica. Il finanziamento c’è, si tratta di poco meno di due milioni di euro, il progetto lo abbiamo fatto fare noi come Comune e presentato, si potrebbe partire subito con l’appalto. Nei prossimi giorni sentirò il vicepresidente della Provincia, Antonio Tamburrino, per chiedergli conto di quel progetto. Credo comunque che realisticamente a febbraio, volendo, si potrebbero appaltare i lavori».

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

    eco

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.