Matteo Renzi sarà presto in visita in Molise. E’ stato lo stesso premier a confermarlo dopo aver parlato, ieri sera con il Governatore Paolo di Laura Frattura a margine della direzione del Pd a Roma.
«Lo abbiamo invitato e siamo riusciti a strappargli l’impegno, ora attendiamo che venga fissata una data», ha riferito il presidente della Regione.
Questo riferisce un dispaccio Ansa regionale.
E chi se ne frega? E’ la prima cosa che ci viene in mente. Ed è anche quella meno volgare…
Ma davvero il governatore Frattura pensa che ai molisani, alle prese con una crisi senza precedenti, interessi minimamente sapere se il premier nominato dai banchieri ha deciso o meno di fare visita in Molise?
I servizi basilari vengono tagliati quotidianamente; la crisi economica ha distrutto l’economia molisana e sta erodendo pesantemente il tessuto sociale della regione; le famiglie si rivolgono alle Caritas per mettere insieme il pranzo con la cena; i giovani stanno a spasso perché senza lavoro; i piccoli centri montani sono stati trasformati in centri di accoglienza per profughi; le strade crollano sotto le frane; i trasporti pubblici vengono ridotti sempre di più; le Poste ridimensionate; gli ospedali di montagna e di mare smantellati; i campi e i boschi del Molise trasformati in discariche di rifiuti speciali e pericolosi; ogni giorno le Forze dell’ordine arrestano Casalesi e altri malavitosi sintomo evidente che il Molise felix non esiste più ed è diventato terra di conquista per la criminalità organizzata; la droga è divenuta più comune dei funghi e dei tartufi e il sedicente governatore Paolo di Laura Frattura, spossato ma soddisfatto dopo una durissima direzionale nazionale del Pd annuncia, urbi et orbi, che Renzi a breve fisserà una visita in Molise.
E solo grazie alle sue proverbiali doti di statista in formato regionale, super Frattura è riuscito a «strappargli l’impegno».
Ma poi cosa verrebbe a fare? A dire che l’economia è in ripresa e che le famiglie stanno meglio di prima? Che lui è bravo e simpatico, ma che la Boschi è molto più carina e sexy?
Ma mi faccia il piacere… avrebbe detto il principe De Curtis.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011