Respiro quindi vivo.
L’apparato respiratorio è un insieme di organi (naso, faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni) che hanno non solo il compito di farci respirare, ma anche di:
-rifornire di ossigeno le cellule;
-eliminare l’anidride carbonica prodotta dall’ossidazione delle sostanze organiche.
Il continuo scambio di gas tra l’ambiente esterno e i polmoni (respirazione polmonare) avviene grazie a questo apparato, che alterna inspirazione, espirazione e breve pausa tra le due.
Durante l’inspirazione i muscoli del torace si contraggono, il diaframma si abbassa e l’aria entra nei polmoni; durante l’espirazione i muscoli del torace si rilassano, il diaframma si alza e l’anidride carbonica viene espulsa. Negli alveoli polmonari avviene lo scambio di gas tra sangue e cellule (respirazione cellulare).
L’ossigeno arriva alle cellule attraverso il sangue, mentre l’anidride carbonica ripercorre al contrario il percorso dell’aria e viene espulsa dal corpo. L’ossigeno che arriva alle cellule viene usato per produrre energia. Questa trasformazione avviene nei mitocondri.
La respirazione è un processo indispensabile per la vita. Ci accorgiamo della sua importanza quando ci troviamo di fronte a problemi come la polmonite, il raffreddore, la rinite allergica, la bronchite, la tonsillite, l’asma, l’influenza e il soffocamento.
La respirazione dovrebbe essere studiata anche da tutti i professori, oltre a quelli di scienze, perché così capirebbero cosa significa essere soffocati da migliaia di compiti e la gioia che invece si prova con un sospiro di sollievo in un pomeriggio senza compiti!!!
Miriam e Letizia
Classe II
S.S. I Grado di Gissi
Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro”