• In evidenza
  • Riaprono le scuole, soliti problemi: frane e smottamenti rendono pericoloso il viaggio degli scolari

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – «Cari alunni, a nome mio e di tutta l’amministrazione comunale, desidero rivolgere a tutti voi un affettuoso e sincero augurio per il nuovo anno scolastico. Auguro a voi Dirigente Scolastico, insegnanti e collaboratori, un anno scolastico da vivere in serenità, pace ed armonia. Il Sindaco e l’amministrazione comunale».

    E’ il messaggio augurale per l’avvio dell’anno scolastico del sindaco di Castiglione Messer Marino, Felice Magnacca

    Un anno scolastico che apre con le solite criticità legate alle strade chiuse e dissestate. La Protezione civile di Fraine accompagna tutti i giorni gli alunni a scuola a Castiglione passando per le strade interpoderali della Valle a causa della chiusura, da tre anni ormai, della provinciale franata. Proprio domani è previsto in Provincia l’ennesimo incontro con il presidente Mario Pupillo per fare il punto della situazione: pare abbiano fatto una variante al progetto di messa in sicurezza della frana e, dopo l’ok del Genio civile, finalmente dovrebbero partire i lavori. Una vicenda che è diventata ormai una barzelletta. 

    Discorso analogo per gli alunni di Schiavi di Abruzzo costretti a percorrere la provinciale ricoperta di buche e smottamenti, tra l’altro con il continuo transito dei mezzi pesanti che lavorano al repowering della centrale eolica.

    A tutto ciò si aggiunge l’apprensione dei genitori per la tenuta sismica dell’edificio scolastico, un vero e proprio “casermone”, per via del recente sciame sismico nel vicino Molise. 

    A parte questi problemi, che sono quelli di ogni anno, il suono della campanella ha dato avvio ad un altro anno scolastico a Castiglione Messer Marino e nell’Alto Vastese.

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.