«È inaccettabile – dice il segretario regionale Angelica Bianco della Democrazia Cristiana – che nel 2018 una donna non possa tranquillamente passeggiare sulla spiaggia in una località amena come la bellissima spiaggia di Ortona zona Ripari, la cosiddetta spiaggia con i sassi».
S.S.N., 20enne di origine somala, da un anno in Italia con lo status di protezione sussidiaria e senza una fissa dimora, si è prima masturbato in strada alla presenza dei passanti e poi ha aggredito fisicamente un’anziana pensionata di Ortona, intenta a godere in spiaggia dell’ultimo sole della stagione e, dopo averla bloccata con violenza sulla sabbia tanto da farle sbattere la testa su alcuni ciottoli di grosse dimensioni, ha costretto la donna a subire atti sessuali. Uno stupro sulla spiaggia di Ortona.
«L’ha violentata, – continua la segretaria Bianco – ed arrecato, oltre che un danno fisico, uno ancora più grande: la non tranquillità nella società. Mi sento di sollevare questa problematica a tutela di chiunque, siamo persone libere, liberi cittadini che hanno diritto alla loro dignità e siamo per la difesa di tutte le categorie, nessuno può violare un diritto cosi importante. E’ inaccettabile pensare di uscire e dover avere paura di essere violentante. Non può accadere e non deve accadere. Un grazie giunga alle forze dell’ordine che hanno operato tempestivamente arrestando il violentatore. Occorre un piano sicurezza importante. Crediamo nella giustizia e che sia pena esemplare».