Il 28 luglio 1914 segna la data di inizio della prima guerra mondiale che in quattro anni e quattro mesi (fino al novembre 1918) ha prodotto la più grande carneficina che si ricordi a memoria d’uomo: oltre 25 milioni tra morti e dispersi ed oltre 23 milioni di feriti su una mobilitazione di 67 milioni e mezzo di militari. Quasi tutti gli Stati del nostro pianeta sono stati coinvolti (direttamente o indirettamente), comprese le colonie di ciascun Paese belligerante. Adesso sono numerosissime le iniziative per ricordare ovunque quei terribili anni che hanno cambiato non soltanto la geografia politica, specialmente europea, ma hanno inciso profondamente nell’anima dei popoli.
“Il Sole 24 Ore” (che è il più noto e diffuso quotidiano economico italiano) ha voluto fare la sua parte realizzando, tra l’altro, una interessante collana editoriale incentrata nell’approfondimento dei principali personaggi che hanno avuto un ruolo determinante nelle vicende belliche.
La collana editoriale
“I protagonisti della grande guerra” è il titolo di questa prestigiosa collana storica. Illustra in 20 volumi le figure di Vittorio Emanuele III, Giovanni Giolitti, Sidney Sonnino, Francesco Giuseppe, Guglielmo II, Henri Philippe Pétain, Pietro Badoglio, Enver Pasha, Nicola II, Raymond Poincaré, Luigi Cadorna, Cesare Battisti e Fabio Filzi, Giorgio V, Armando Diaz, Benedetto XV, Georges Clemenceau, Wiston Churchill, Woodrow Wilson, Erich von Falkenhayn, John Pershing.
Gli autori dei testi sono docenti universitari di Storia contemporanea o massimi esperti di ciascun personaggio. Dieci gli uomini: Pierangelo Gentile, Vittorio B. Brocchieri (3 volumi), Franco Cardini, Sergio Valzania, Michele Marchi (2), Claudio Rosso (3), Andrea Santangelo (2), Marco Gervasoni, Marco Albeltaro, Brendan Connors. Quattro le donne: Rosa Maria Delli Quadri, Giulia Maria Medas, Tiziana Noce, Barbara Curli. La distribuzione dei volumi avviene in edicola, già dal 21 luglio, al costo di euro 9,90 a copia, oltre al prezzo del quotidiano “Il Sole 24 Ore”. Per maggiori informazioni a riguardo e per gli eventuali arretrati: mail servizio.cortesia@ilsole24ore.com, servizioclienti.periodici@ilsole24ore.com, letterealsole@ilsole24ore.com e segreteriadirezionesystem@ilsole24ore.com telefono 02-30221 fax 02-43510862.
Il terzo volume, dedicato a Sidney Sonnino (ministro degli esteri italiano dal 1914 al 1919), è stato scritto da Rosa Maria Delli Quadri (nella foto), docente di “Storia del Mediterraneo moderno” all’Università degli Studi “Orientale” di Napoli nel Dipartimento di Scienze Umane e Sociali. Il libro, intitolato semplicemente “Sidney Sonnino”, sarà in edicola il prossimo lunedì 4 agosto 2014.
Rosa Maria Delli Quadri
Nata nel 1967 in Agnone del Molise (in provincia di Isernia), Rosa Maria Delli Quadri è figlia di Anna ed Antonio (maestro campanaro di lunga tradizione familiare nella Pontificia Fonderia Marinelli, uno degli uomini più fotografati d’Italia, noto pure all’estero, qui in una recente foto).
“Un ringraziamento speciale va ai miei genitori Antonio e Anna, maestri d’arte e di vita, artefici della mia forza e della mia determinazione e senza il cui sostegno incondizionato niente sarebbe stato e potrebbe essere possibile” così scrive, tra l’altro, nei ringraziamenti alla pagina 9 del volume edito in Napoli nel 2012 da Guida, intitolato “Nel Sud romantico. Diplomatici e viaggiatori inglesi alla scoperta del Mezzogiorno borbonico” e dedicato anche alla figlia Clotilde.
Il corso di studi della professoressa Delli Quadri la vede in Agnone fino alla maturità scientifica e poi all’Orientale di Napoli, dove ha conseguito la laurea in “Lettere moderne”. Qui ha continuato il suo percorso accademico, attraverso varie tappe di forte e tenace impegno che l’hanno vista pubblicare monografie, saggi e articoli anche in diverse riviste internazionali (come ad esempio Historia del National Geographic nella edizione spagnola). Viaggia molto ed è chiamata a conferire a convegni e seminari in numerosi Paesi del mondo, specialmente in quelli dell’area mediterranea pure a motivo della sua specializzazione universitaria. Per il suo carisma personale e per il suo curriculum professionale (si veda in “http://unior.academia.edu/rosamariadelliquadri”) Rosa Maria Delli Quadri è stata così inserita, con il libro dedicato a Sidney Sonnino, nella imperdibile collana dei 20 volumi editi e diffusi settimanalmente ad altissima tiratura da “Il Sole 24 Ore”.
Bibliografia
Vasta ed interessante è la bibliografia della nostra docente che fa onore non soltanto ad Agnone e a tutto il Molise e che l’Università delle Generazioni ha più volte segnalato (pure da queste colonne) come tenace esempio ai giovani che intendano riuscire nella vita ai più alti livelli. Per maggiori e migliori dettagli si visiti http://docenti.unior.it/index2.php?content_id=21409&content_id_start=1.
Sidney Sonnino
Il protagonista del libro della professoressa Rosa Maria Delli Quadri è Sidney Costantino Sonnino (Pisa 1847 – Roma 1922), uno dei più potenti uomini politici e abili statisti italiani del periodo post-unitario (qui nella foto con autografo). Ha ricoperto, infatti, gli incarichi di ministro delle finanze e di ministro del tesoro fino a diventare presidente del consiglio dei ministri. Ma la sua figura si evidenziò con maggiore efficacia nel periodo cruciale 1914-1919 quando ha retto il dicastero degli esteri proprio prima, durante e dopo la Grande Guerra.
Domenico Lanciano