Il giorno 24 aprile 2017, in occasione della festa della “ Madonna del Popolo” a Pianospedale, per lo spettacolo serale è stato invitato il famoso showman abruzzese Vincenzo Olivieri.
Con questa tappa è ricominciato anche il suo tour estivo di “Giro Giro Tanto” ideato per conoscere i luoghi, le tradizioni e la cultura dei posti toccati da “Roba da Matti Summertour 2017.” La prima puntata di questa nuova edizione è stata registrata a Gissi, splendido comune dell’entroterra vastese arroccato su un costone di gesso, da cui, appunto prende il nome. Per conoscere scorci, tradizioni, bellezze architettoniche e la buona cucina di questo territorio sono stati presenti attori d’eccezione. All’interno di Palazzo Carunchio il primo cittadino, il sindaco Agostino Chieffo, conoscendo bene i gissani ha illustrato il valore di questa terra e dei suoi abitanti. È stata mostrata la biblioteca comunale dove troviamo internet gratis per gli studenti. Cicerone per un giorno, Arcangelo Pachioli, il quale ha fatto scoprire le bellezze del territorio: la Chiesa di Santa Maria Assunta, le particolarità e le caratteristiche del gesso e intricanti cenni storici sulla cittadina di Pianospedale. Gissi, il paese delle mille tradizioni, non poteva non farsi conoscere per il suo vernacolo locale attraverso l’interpretazione di due gissani d’oc: Camillo detto Salvatore ,il latin lover del paese, e Antonio Pachioli che si sono addentrati nell’anima di questo borgo.
L’associazione culturale “Madonna del Popolo” ha illustrato il tradizionale itinerario della festa, giunta alla sua 64esima edizione. Inoltre è stata ricordata anche una ragazza che da qualche mese ci guarda da lassù: Simona, ex membro. Dopo tanto girovagare per le vie di Gissi si è arrivati ad uno dei momenti più attesi, ovvero quello dedicato al piatto tipico: “sagne a pezzate con ventricina e asparagi” realizzato da Antonietta Basilico, una ragazza di soli diciassette anni che sin da piccola ha sempre avuto una grande passione per la cucina, la quale ha aperto le porte di casa per presentare questo piatto molto gustoso, preparato con prodotti nostrani e tipici gissani.
Di sicuro ognuno ha dato del suo meglio e… a Gissi venitevi ad affacciare !
Per chiunque lo voglia visualizzare il video è su youtube ! Buona visione !!!
Basilico Marianna, classe 2B
S. S. I Grado Gissi
Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro”