«L’unica regione che merita veramente l’indipendenza è il Molise».
Dopo il fallimento del referendum sull’indipendenza in Scozia, con sir William Wallace che si sta ancora rigirando nella tomba, il web è stato inondato da commenti, seri e meno seri, sulle spinte autonomiste e indipendentiste che si registrano in Europa e anche qui in Italia. Tra le pagine improntate all’ironia c’è sicuramente quella che indica i «I dieci motivi per cui il Molise dovrebbe essere indipendente».
Motivi non troppo lusinghieri per l’inutile e costoso carrozzone, anzi carrozzino viste le dimensioni, guidato attualmente da Frattura e compagni.
Di seguito riportiamo il testo dell’articolo che sbeffeggia la Regione Molise, ipotizzando addirittura la nasciata di una “Repubblica popolare molisana”.
In Scozia non è passato, ma il fallimento del referendum indipendentista non sta certo frenando la Lega: il suo segretario Matteo Salvini già parla di regioni del Nord autonome eccetera eccetera. La verità, però, è un’altra. In Italia esiste una regione che merita di essere indipendente, ma quella regione non è la Lombardia o il Veneto, ma nemmeno la Sicilia o la Sardegna. L’unica regione che merita veramente l’indipendenza è il Molise.
Ecco dieci motivi per dire sì a un Molise libero e autonomo
01. Perché nessun italiano sa dove sia. Solo i molisani lo sanno.
02. Perché Google dice che Campobasso non è il capoluogo, ma la capitale.
03. Perché una regione che ha dato i natali ad Aldo Biscardi e Antonio Di Pietro merita di avere una propria lingua ufficiale e quella lingua non può essere l’italiano.
04. Perché ha 10 volte gli abitanti di San Marino
05. Perché Isernia è il vero motore economico del paese
06. Perché ci sono più squadre di basket che di calcio
07. Perché vige una diversa rotazione delle stagioni (non tutti sanno che fu un viaggio in Molise ad ispirare a Gigi D’Alessio il celebre verso “le domeniche d’agosto quanta neve che cadrà”)
08. Perché, come in ogni paese nordico che si rispetti, il genere musicale che va per la maggiore è il post-rock.
09. Per poter finalmente sostituire i crocefissi negli uffici pubblici con l’icona più venerata: la salsiccia
10. Perché Capracotta merita una squadra in Serie A
tratto da www.dailybest.it