ISERNIA – Diverse scuole dell’infanzia e primarie della provincia di Isernia hanno deciso di celebrare, oggi 20 novembre, la Festa dell’albero, grazie anche alla collaborazione del Corpo forestale dello Stato.
Il Comando provinciale del CFS e l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Isernia, infatti, saranno presenti con numerose rappresentanze alle varie cerimonie il cui momento culminante consisterà nella messa a dimora di piccoli alberi da parte degli scolari. Grazie a questo evento i forestali avranno la possibilità di spiegare agli scolari quanto siano importanti gli alberi per gli ecosistemi, per il ciclo della vita, per l’equilibrio climatico e per la sopravvivenza di tutte le specie viventi, uomo compreso.
Questa festa si è affermata per la prima volta negli Stati Uniti in conseguenza di gravi disastri naturali dovuti principalmente ai grandi disboscamenti che interessarono quei territori. Nel 1872, il Governatore dello Stato del Nebraska, Sterling Morton, decise di dedicare un giorno all’anno alla piantagione di alberi e fu chiamato Arbor day. In Europa si diffuse negli anni successivi e, in Italia la prima “Festa dell’albero” fu celebrata nel 1898 per iniziativa del Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli. In seguito fu istituzionalizzata con la “legge forestale” nel 1923.
Quest’anno la Festa dell’albero è dedicata alla lotta ai mutamenti climatici, il 2015 è infatti un anno decisivo: a dicembre nel vertice delle Nazioni Unite si dovrà definire il nuovo accordo internazionale sul clima, “l’ultima vera opportunità per salvarci” come afferma il Pontefice nell’enciclica Laudato sì.
Gli alberi, quindi, costituiscono una risorsa naturale contro il riscaldamento globale, la loro presenza garantisce una risposta sicura ed efficace ai danni causati dalle attività umane. Proteggere gli alberi vuol dire proteggere il futuro.