AGNONE – Un nuovo indirizzo scolastico più consono alle esigenze del territorio e alle attività che vi operano. Lo richiede a gran voce l’assessore comunale con delega all’Agricoltura e la Marketing territoriale, Daniele Saia (nella foto con il sindaco Michele Carosella).
“Mai come in questo momento storico, Agnone e il suo territorio – esordisce –hanno bisogno di una scuola che possa indirizzare i giovani del posto verso il mondo del lavoro. In considerazione del fatto che siamo un’area a forte propensione agricola, con numerose aziende zootecniche e della lavorazione del latte – articola Saia – ritengo sia arrivato il momento di prendere in considerazione la possibilità di istituire una scuola professionale per l’agricolura e lo sviluppo rurale con qualifiche di esperto casaro ed operatore meccanico agricolo”.
L’idea di Saia, a breve, potrebbe divenire una richiesta ufficiale da sottoporre all’attenzione delle istituzioni preposte. “Sono convinto – prosegue Saia – che l’istituzione di una scuola professionale per l’agricoltura, rappresenti la chiave di volta per il futuro dell’altissimo Molise. L’obiettivo – conclude l’esponente dell’esecutivo Carosella – è quello di incentivare le nuove generazioni a restare sul posto cercando di valorizzare le innumerevoli risorse offerte da un territorio che oggi resta sfruttato solo in parte”.