AGNONE – “Adotta una Pigotta” è un’iniziativa dell’Unicef nata per informare e sensibilizzare un numero sempre maggiore di ragazzi sui diritti umani, con particolare attenzione ai temi del diritto alla vita, all’ istruzione e alla salute. Quest’anno gli alunni delle prime classi della scuola secondaria di I grado di Agnone hanno preso parte al progetto, guidati dalla prof.ssa Ilania Ferritto.
Il progetto ha previsto un incontro durante il quale la dott.ssa Claudia Succi ha illustrato le finalità del progetto e le fasi relative alla realizzazione delle Pigotte. Successivamente è stato fornito un kit comprensivo di sagoma della bambola, imbottitura, carta d’identità e cartolina da affiancare alla fantasia delle nostre mamme, nonne zie e alla nostra nella creazione della bambola.
Le docenti hanno curato un percorso didattico di conoscenza della convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e di riflessione sulle problematiche ancora esistenti in molte parti del mondo. Per dare la giusta importanza a questo evento, sabato 24 marzo è stata organizzata una mostra -mercato delle Pigotte che verrà allestita nell’aula magna dell’Itis “Leonida Marinelli”. Saranno presenti i genitori, la dottoressa Claudia Succi, responsabile della sezione Unicef di Isernia, il dirigente scolastico, Tonina Camperchioli e una rappresentanza dell’orchestra della sezione musicale della scuola.
In occasione dell’evento i ragazzi promotori dell’iniziativa condivideranno con gli invitati il prodotto confezionato e rifletteranno, con l’ aiuto degli insegnanti, sui temi dei diritti dei bambini, troppo spesso ancora violati.
Le Pigotte realizzate, uniche e originali renderanno felice chi le adotterà. Grazie a loro un bambino nel mondo potrà sorridere al futuro.