GISSI – Si è tenuto nei giorni scorsi, nella sala riunioni dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi, il seminario iniziale di presentazione delle attività previste dal Progetto finanziato dall’Unione Europea “Scuole aperte e inclusive” con la numerosa partecipazione di alunni, genitori e insegnanti. La Dirigente Scolastica, dott.ssa Aida Marrone, ha aperto l’incontro salutando e ringraziando tutti i convenuti e le persone invitate al tavolo per la presentazione del Progetto e per una riflessione condivisa sull’apprendimento e sulla collaborazione tra le diverse agenzie educative del Territorio.
La Dirigente ha invitato a riferire Cristiano Delle Rose, Presidente dell’Associazione “Liberi Tutti”, come rappresentante del Territorio e dell’Associazionismo; il genitore la dott.ssa Filomena Lucci, studiosa del metodo Montessori, come rappresentante della componente genitori, e la prof.ssa Ivana Nanni come rappresentante della componente docente di tutto l’Istituto.
Cristiano Delle Rose ha riportato la propria esperienza nel campo dell’Associazionismo, del Volontariato e del laboratorio teatrale che da quattro anni porta avanti con altri giovani nel Paese di Gissi per creare un clima collaborativo e per stimolare il confronto tra diverse generazioni e guidare la creatività spontanea di tutti per conservare alcune tradizioni locali e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità locale e globale.
Cristiano Delle Rose ha ringraziato la Dirigente e la Comunità per le occasioni di formazione che si stanno realizzando perché “insieme si cresce e si lavora meglio”.
La prof.ssa Nanni ha riportato la propria esperienza come insegnante che lavora con e per i ragazzi per avere un clima sereno e motivante di apprendimento e di come stare tutti insieme volentieri a Scuola. La Scuola è una palestra di vita dove tutte le componenti hanno un ruolo significativo per poter costruire e vivere una Comunità nella quale si cresce in conoscenze e in competenze per essere cittadini consapevoli, responsabili e attivi.
La Scuola è un luogo di Incontro, ma anche di Scontro e attraverso il Confronto costruttivo ci si impegna per lavorare insieme in armonia, con equilibrio e condivisione.
La Dott.ssa Filomena Lucci ha riportato la propria esperienza genitoriale ed educativa del Metodo Montessori e ha sottolineato il grande cambiamento della Scuola e delle famiglie del nostro Territorio ed ha auspicato sempre più una maggiore collaborazione e apertura tar le diverse risorse disponibili per poter garantire a ciascuno e a tutti la formazione migliore proprio sviluppando l’apprendimento laboratoriale.
La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Aida Marrone, ha presentato in dettaglio il Progetto «Piccole scuole crescono insieme – Apprendimento creativo nell’entroterra vastese» il progetto pilota di promozione delle scuole aperte e di sostegno alle azioni di miglioramento dell’offerta formativa extracurriculare, finanziato dall’Unione Europea con fondi PO FSE Abruzzo 2007 – 2013, Obiettivo “Competitività regionale e occupazione”, sostenuto dall’Istituto Omnicomprensivo di Gissi, dall’Istituto Comprensivo di Monteodorisio e dall’Istituto Comprensivo di Castiglione Messer Marino-Carunchio. Il progetto prevede l’apertura dei plessi scolastici in orario pomeridiano per venire incontro alle esigenze di socializzazione, di formazione e di aggregazione dei ragazzi anche al di fuori dell’orario scolastico. Saranno realizzati diversi laboratori creativi che interessano sia la scuola primaria, sia la secondaria di primo e secondo grado, con livelli crescenti di coinvolgimento: a partire dalla musica, per passare alla scrittura creativa, al teatro e all’uso divertente e creativo della lingua inglese, all’utilizzo di risorse multimediali, al giardinaggio, ad attività grafico- pittoriche, i bambini e i ragazzi del Medio ed Alto Vastese potranno interagire con i propri coetanei in una prospettiva di positiva integrazione che sarà poi conclusa da un’attività pratica che sarà presentata alla comunità di appartenenza (una rappresentazione teatrale, un concerto, la realizzazione di testi, un e-book didattico…).
I laboratori partiranno in date diverse nelle varie scuole e saranno tenuti da personale docente individuato dalle graduatorie d’Istituto e da esperti, coadiuvati da docenti-tutor dei singoli plessi scolastici, così da permettere ai ragazzi l’inserimento in un ambiente positivo e stimolante. Le Scuole del Vastese, lavorando insieme, hanno elaborato dei percorsi laboratoriali per favorire il successo formativo degli alunni, in relazione alle proprie caratteristiche, ai propri laboratori rivolti a tutti gli alunni delle scuole interessate, per permettere a tutti di esprimersi con creatività, in uno spazio e un tempo di condivisione, attraverso esperienze qualitativamente significative.
La Dirigente ha ricordato pure l’adesione del proprio Istituto alla rete Nazionale dell’INDIRE delle “Piccole Scuole” perché la nostra realtà educativa è fatta sì da piccole Scuole ma che hanno una grande voce e notevoli potenzialità da amplificare proprio attraverso esperienze laboratoriali di apprendimento e la collaborazione con tutte le agenzie educative presenti nel territorio.
Alunni, genitori e insegnanti presenti hanno manifestato il proprio sostegno all’azione educativa espressa dall’Istituto.
La Dirigente Scolastica ha salutato l’assemblea con una frase di Maria Montessori: «Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari».
Scuole aperte di pomeriggio, obiettivo socializzare
Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.