Inizia oggi, per concludersi la sera del 20 settembre p.v., la visita in Abruzzo e Molise della presidente del Comites del Quebec (Canada) Giovanna Giordano, accompagnata dal presidente degli abruzzesi a Montreal Guido Piccone. I quali alloggeranno a San Salvo per partecipare alla III settimana interregionale delle migrazioni, che, quest’anno, sarà ospitata dai Comuni di Lentella (per due giorni), Palombaro, Agnone e Castiglione Messer Marino (per un giorno ciascuno).
Nel mese di maggio scorso nella prestigiosa sede del Comitato degli italiani all’esterno di Montreal, alla presenza del Console d’Italia in Quebec, la presidente Giordano ha sottoscritto con il presidente di Agri.promo.ter. Giuseppe Torricella una convenzione internazionale per sviluppare in Abruzzo e Molise il cosiddetto turismo di ritorno, in virtù della quale la stessa incontrerà dirigenti scolastici e rappresentati accademici, avendo già il mandato di alcune scuole canadesi, che vogliono attivare rapporti di interscambio tra studenti.
Oltre che partecipare al nutrito calendario della settimana delle migrazioni, la Giordano, accompagnata da Piccone e dai rappresentati di Agri.promo.ter, inconterà gli amministratori di Teramo, Torricella Peligna, Palmoli ed Altino.
Le principali immagini e video della visita saranno on line su www.sansalvomare.it.
Orazio Di Stefano