«Da domenica, dopo il FANTACALCIO, esiste anche la FANTAPOLITICA».
E’ il caustico commento di Etel Sigismondi, dirigente di Fratelli d’Italia ed ex consigliere provinciale, alla farsa andata in scena domenica scorsa, con la cosiddetta elezione di secondo livello, quella che ha portato al rinnovo delle cariche politiche in seno all’ente abolito solo a chiacchiere, la Provincia di Chieti appunto.
«Infatti – continua Sigismondi (al centro nella foto, ndr) – alle elezioni provinciali hanno votato 913 amministratori locali. Come è possibile quindi che il nuovo “Presidente” sia stato eletto con 48132 voti? Il trucco è semplice. Ricordate il fantacalcio? Ad ogni concorrente venivano assegnati dei fantamilioni per comprare i giocatori. Ebbene, il principio è identico: ai Sindaci e ai Consiglieri comunali sono stati assegnati dei “FANTAVOTI” per eleggere il nuovi amministratori provinciali. Insomma, il popolare gioco di fantasia legato al campionato di calcio da domenica è approdato in politica. Ciò significa che da domenica in Corso Maruccino abbiamo dei FANTAMMINISTRATORI che potranno fare scelte senza la necessaria legittimazione popolare. Tutto ciò è assurdo. Povera Italia, povera Provincia di Chieti».
Mario Pupillo è il nuovo presidente della Provincia di Chieti. A suo favore si è espresso il 58.35 % degli elettori, contro il 41.65 % del suo avversario Scaricaciottoli.
Questi i risultati ottenuti dai singoli candidati:
Tamburrino Antonio 7046 – eletto di centrosinistra
Coletti Tommaso 5915 – eletto di centrosinistra
Giacinto Verna voti 4.981 – eletto di centrosinistra
Paolo Sablone voti 4.682 – eletto di centrosinistra
Daniele D’Amario voti 4.458 – eletto di centrodestra
Tonino Marcello voti 3.643 – eletto di centrodestra
Orazio Martelli voti 4.230 – eletto di centrodestra
Carla Di Biase voti 3.876 – eletto di centrodestra
Di Palma voti 3.200
Antonio Piscicelli voti 4.180 – eletto di centrosinistra
Enrico Iacobitti voti 4.018 – eletto di centrosinistra
Silvana Priori voti 3.557 – eletto di centrosinistra
De Leonardis voti 3.107
Di Stefano voti 2.738
Barisano voti 1.869
Corrado voti 932
Remigio voti 911.
Al centrodestra, all’opposizione, cinque consiglieri: Nicola Scaricaciottoli (sindaco di Paglieta): Nicola Cicchitti (sindaco di Atessa), Daniele D’Amario (Francavilla al Mare), Carla Di Biase (Chieti) e Orazio Martelli (Lanciano).