In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sulle sindromi PANS e PANDAS, come già avvenuto negli anni precedenti, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Isernia è stato illuminato di verde nel corso della notte appena trascorsa.

L’iniziativa, simbolica ma di grande valore umano, vuole sensibilizzare la cittadinanza e contribuire alla diffusione della conoscenza di queste patologie, che colpiscono bambini e adolescenti, compromettendone la salute fisica e mentale.
«Con questo gesto, i Vigili del Fuoco di Isernia desiderano “abbracciare idealmente” i bambini affetti da queste sindromi e le loro famiglie, unendosi al messaggio di speranza e di solidarietà che caratterizza questa ricorrenza internazionale» spiegano dal comando pentro.
Le sindromi PANS (Pediatric Acute-onset Neuropsychiatric Syndrome) e PANDAS (Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorder Associated with Streptococcus) derivano da una risposta autoimmune anomala che causa un’infiammazione cerebrale. Questa può manifestarsi con sintomi neuropsichiatrici improvvisi — come ansia, depressione, disturbo ossessivo-compulsivo e alterazioni del comportamento — che rendono complesso il percorso diagnostico e terapeutico.
Il verde, colore scelto per la campagna mondiale, rappresenta la speranza, la rinascita e la vicinanza alle famiglie che ogni giorno affrontano queste difficili sfide.