ISERNIA. Alla Polisportiva Vastogirardi il premio Ussi 2019. L’assegnazione del riconoscimento che l’Unione stampa sportiva italiana, gruppo regionale, conferisce ogni anno a società e atleti molisani distintisi nel campo sportivo, è avvenuto con una cerimonia svolta ieri sera nella sede del Coni provinciale di Isernia. A ritirare il riconoscimento il presidente della società di calcio, militante nel campionato di serie D, Andrea Di Lucente che ha ringraziato l’Ussi per l’attenzione rivolta alla piccola, ma importante realtà altomolisana, la quale tra l’altro vanta nella propria bacheca due coppe Italia regionali.
Alla cerimonia presente il sindaco di Isernia, Giacomo D’Apollonio, il presidente della Figc, Piero Di Cristinzi, la delegata del Coni provinciale, Elisabetta Lancellotta, l’assessore allo Sport del Comune di Isernia, Maria Antonella Matticoli, il direttore sportivo del Vastogirardi, Antonio Crudele, il presidente d Assostampa Molise, Giuseppe Di Pietro. Ad introdurre i lavori, il presidente dell’Ussi Molise, Mauro Carafa, la vice presidente, Valentina Ciarlante e il consigliere nazionale, Antonio Fatica. Tra gli ospiti anche il giornalista della Gazzetta dello Sport, prossimo a seguire le Olimpiadi 2020, Antonino Morici al quale l’Ussi ha riservato un premio speciale che il cronista ha dedicato ai genitori presenti in sala.
Durante la cerimonia, rimarcata l’importanza delle varie discipline sportive che quotidianamente coinvolgono migliaia di atleti in regione. In particolare posto l’accento su quelle società che travalicano i confini territoriali e di fatto svolgono un ruolo di marketing il quale andrebbe incentivato e allo stesso tempo potenziato da parte delle istituzioni. Altro tema toccato, quello delle infrastrutture carenti che penalizzano le numerose attività. In tutto ciò l’annuncio da parte del presidente della Figc regionale, Piero Di Critinzi in merito l’arrivo in Molise della nazionale under 21 di calcio che a giugno disputerà una gara a Campobasso. Ipotizzabile anche un mini-ritiro da svolgere ad Agnone. A fine cerimonia molto apprezzato il buffet offerto dall’antico forno Alto Molise di Agnone che ha deliziato i palati dei partecipanti.