• In evidenza
  • Stadio “Civitelle”, iniziata la posa del sintetico di ultima generazione

    AGNONE. Ed è così che all’improvviso spuntò l’erba. Babbo Natale porta in dote il manto in sintetico del nuovo rettangolo dello stadio “Civitelle”. Nella giornata di ieri i tecnici della “Limonta Spa”, ditta lombarda aggiudicatrice della gara d’appalto, hanno iniziato la posa del nuovo manto di ultima generazione dopo quelli effettuati per il drenaggio eseguiti dall’impresa “Totaro Biase” sotto la direzione dell’architetto Fausto Cimmino. Condizioni meteo permettendo, i nuovi lavori per un importo di circa 350mila euro, dovrebbero concludersi in una decina di giorni così da riconsegnare l’impianto ad atleti e società che quotidianamente praticano la disciplina del calcio.

    Sodalizi che fino ad oggi, e cioè dalla chiusura di ottobre, sono stati costretti a cercare ospitalità in impianti quali Trivento, Vastogirardi, Montefalcone nel Sannio, Belmonte del Sannio per svolgere le abituali attività comprese le gare domenicali. Un sacrificio che a breve verrà ripagato con il moderno sintetico finanziato dalla Regione Molise con la co-partecipazione (85mila euro) del Comune altomolisano. L’impegno di spesa è stato necessario in considerazione dello stato di salute in cui versava il vecchio manto ridotto pressappoco ad una moquette. Si trattava di un sintetico di prima generazione inaugurato tredici anni fa che ha sopportato ingenti carichi di lavoro e ondate di maltempo, principalmente nevicate, davvero considerevoli.

    Non solo rettangolo da gioco. Infatti a breve, grazie ad un protocollo d’intesa tra Anci, Istituto per il Credito Sportivo e Lega Nazionale Dilettanti, partiranno le nuove opere riguardanti l’efficientamento energetico. In estrema sintesi, per un importo di circa 45mila euro, sul vecchio spogliatoio, lato ingresso tifosi ospiti, saranno installati pannelli solari che garantiranno il fabbisogno in termini di riscaldamento e corrente elettrica dell’intero impianto. Ad eseguire i lavori la “Totaro Biase” che si è impegnata a consegnare le opere nel più breve tempo possibile potendo usufruire di un cantiere già aperto sul posto.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.