• Cultura
  • Summer School, ad Agnone si parla di Scienze politiche con docenti internazionali

    AGNONE – Ancora in Alto Molise, come nella passata edizione, dal 16 al 20 luglio, negli spazi di Palazzo San Francesco, ad Agnone, si terrà la International Summer School dei corsi di Scienze politiche di UniMol, evento internazionale di alta formazione accademica che approfondisce e rafforza temi e argomenti caratterizzanti i programmi curriculari della filiera didattico-formativa. Giunta al sesto anno, l’edizione 2018 è improntata sul titolo The Making of Europe: social and intercultural integration, legal issues and local development. Concetto centrale delle giornate di studio sarà, infatti, l’integrazione sociale e culturale, i nodi giuridici e lo sviluppo territoriale in àmbito europeo, analizzati secondo molteplici prospettive (demografica, economico-finanziaria, giuridica, sociologica, storico-politica).

    Di caratura internazionale i docenti universitari e gli ospiti, fra i quali Manlio Cinalli (Professore ordinario presso il Centre de Recherches Politiques Sciences Po di Parigi, ateneo ai vertici delle classifiche mondiali nel campo degli studi politici e internazionali) e Giacinto della Cananea (Professore ordinario di diritto amministrativo all’Università di Roma Tor Vergata, Principal investigator di una ricerca sul “Fondo comune dei diritti amministrativi in Europa” finanziata dal prestigioso European Research Council). Le relazioni, integralmente in inglese, saranno in forma seminariale e le lezioni si alterneranno ad attività laboratoriali e a visite guidate. L’iniziativa didattica coinvolgerà quasi trenta fra studenti e giovani studiosi frequentanti corsi di laurea e di dottorato dell’UniMol e di altri Atenei italiani e stranieri. Ma non solo studio naturalmente. Nel programma della Summer School, infatti, è prevista anche un’esibizione teatrale.

    Martedì 17 luglio, il prof. Alberto Vespaziani terrà una lezione sul Decameron. Nel pomeriggio, alle ore 18.00, nel suggestivo Teatro Sannitico di Pietrabbondante, il Teatro Rigodon rappresenterà lo spettacolo “Decameron”. Si parte dunque lunedì, 16 luglio – Palazzo San Francesco – alle ore 15,00 con la lezione inziale del prof. Giacinto della Cananea sul concetto di protezione sovrannazionale dei cittadini non comunitari.

    Per info www.spsummerschool.unimol.it; mail: scienze.politiche@unimol.it 

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.