AGNONE – Una chiamata inaspettata distrae Antonino Patriarca dal suo lavoro. Rai Tre, lo vuole intervistare. La sua, è una storia che può finire nel programma ‘Sconosciuti’ dopo che qualcuno lo ha segnalato.
Ma chi avrà messo la pulce nell’orecchio della redazione del docu-reality della Rai?
La risposta è semplice: Fernanda Tabita, una giovane brasiliana sposata ad Agnone che, dopo aver a lungo ascoltato le vicissitudini del fornaio, ha deciso che era giunto il momento che tutti sapessero: “quando Antonino mi ha raccontato che Stefano, suo figlio pallavolista, fosse dovuto partire per inseguire il suo sogno, a soli 14 anni, mi sono emozionata. Non solo ciò che raccontava ma come lo raccontava. Ieri, è capitato di nuovo!”
È lo charme da narratore che colpisce la sensibile ragazza, che da qualche tempo vive ad Agnone e che in questi pochi anni ha imparato, più degli agnonesi stessi, ad apprezzare le storie del popolo. “Antonino e Adriana sono brava gente. Devo dire che qui, in questa città, c’è molta gente buona. Tanta! Credo che Sconosciuti dovrebbe venire a farci visita più spesso perché qui c’è materiale su cui lavorare.”
Giovanni Giaccio