AGNONE – La commedia di Eduardo De Filippo al teatro Italo Argentino di Agnone. ‘Diciamogli di sì’, il titolo che la compagnia teatrale ‘Cast’ di Isernia porta in scena domani sera – venerdì 10 aprile – a partire dalle 21,30.
La regia dello spettacolo (costo del biglietto 5 euro) è affidata a Salvatore Mincione Guarino, che alla vigilia dello spettacolo afferma: “Mettere in scena le commedie di Eduardo non è semplice, perché si incorre sempre nel pericolo di emulare il grande commediografo, finendo per fare una cattiva copia di un illustre originale. Per questo motivo, quando ci avviciniamo a lui, lo facciamo sempre con grande cautela, ma cercando, allo stesso tempo, di allontanarci quanto più è possibile dall’originale”.
In ‘Diciamogli di sì’, il tema principale è la pazzia. “Sani che sembrano pazzi e pazzi che sembrano sani in una commedia divertente e amara che sposa comicità scarpettiana e umorismo. Eduardo – conclude – ci ricorda che la tragedia vera diventa farsa se non tocca noi”.