• News
  • Tra fede e turismo, domenica via al cammino di San Francesco Caracciolo

    AGNONE – Domenica 11 ottobre, in occasione della “Giornata Nazionale del Camminare” promossa da Federtrek, ed in concomitanza con la giornata Touring “Bandiera Arancione” ad Agnone, l’ordine dei Chierici Regolari Minori (padri caracciolini), con la collaborazione del Comune di Agnone (rappresentato dall’assessore al Turismo Giuseppe Attademo) e in rete con associazione Laici Caracciolini e con associazione di promozione sociale “Walkers”, organizzano l’evento “Walk in progress – a piedi dall’abetina di Rosello ad Agnone”, inserito nel più ampio progetto del “Cammino di San Francesco Caracciolo” : 340km di fede da percorrere a piedi e che, partendo da Loreto e passando per tutto l’Abruzzo fino a Montelapiano e Villa Santa Maria in Abruzzo, portano fino ad Agnone, dove il loro fondatore, San Francesco Caracciolo, morì il 4 giugno 1608.

    Questo fu infatti l’ultimo pellegrinaggio del santo abruzzese, patrono dei cuochi d’Italia. Non vi è dubbio che il movimento, e in particolare il camminare, sia fondamentale per la salute e per lo spirito. Il “Cammino di San Francesco Caracciolo” diventa allora metafora di questa indissolubile unione fra cibo e salute, tanto dello spirito quanto del corpo. Il progetto “Cammino di San Francesco Caracciolo” prende le mosse dal pellegrinaggio a piedi Villa Santa Maria-Agnone “Sulle orme di San Francesco Caracciolo”, ideato nel 2007 dall’Ordine in occasione del IV centenario della morte del Santo, e che si svolge annualmente nella prima settimana di giugno, in prossimità della festa liturgica del Santo (4 giugno), con il patrocinio dei Comuni di Agnone, Villa Santa Maria e Montelapiano. In collaborazione con l’associazione “Laici Caracciolini” (nata nel 2011 su impulso degli stessi padri Caracciolini), e con APS Walkers , i Chierici Regolari Minori (Padri Caracciolini) hanno avviato la prima fase attuativa del “Cammino di San Francesco Caracciolo” lo scorso settembre, con due uscite per mappare e testare la prima tappa di 30 km dal Santuario di Loreto fino a Macerata.

    Nell’ultimo trimestre dell’anno in corso e nel primo semestre del prossimo anno, l’intero percorso verrà mappato e testato, secondo un calendario già fissato che prevede due uscite al mese. Nel suo complesso, il “Cammino di San Francesco Caracciolo” attraversa tre regioni (Marche, Abruzzo, Molise) e otto province. Contestualmente al lavoro di mappatura, ci sarà un percorso di formazione rivolto ai “camminatori pionieri” sulla figura e la spiritualità di San Francesco Caracciolo. Infine, una equipe formata da religiosi e laici caracciolini nonché dai Walkers ha predisposto un documento per la tutela dei valori spirituali ed etici del Cammino.

    Contatti Ordine Chierici Regolari Minori (Padri Caracciolini): chiericiregolariminori.cg@gmail.com Laici Caracciolini (resp: Nicola Caracciolo) ass.layc@gmail.com Aps Walkers (resp: Attilio Falchi) walkers.abruzzo@gmail (in particolare per dettagli organizzativi sulla camminata del giorno 11 ottobre) 

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.