• News
  • Tranciano un cavo per rubare rame, innescano un incendio

    TORREBRUNA – L’allarme è scattato pochi minuti dopo l’una di notte. Un passante ha segnalato un incendio lungo la provinciale Torrebruna-Castiglione, a pochi chilometri dall’abitato.

    Immediatamente si è messa in moto la macchina dei soccorsi. I Vigili del fuoco di Vasto hanno attivato il nucleo di Protezione civile di Torrebruna. In pochi minuti i volontari della “Valtrigno” guidati dal responsabile Mario Lella si sono portati sul posto e hanno avuto la meglio sulle fiamme. Il rogo è divampato a valle della provinciale, su un’area incolta coperta di arbusti e alberi, a qualche chilometro dal centro abitato di Torrebruna, in prossimità del bivio per un noto locale di zona.

    Gli stessi volontari della Protezione civile, dopo aver domato le fiamme, hanno bonificato l’area e riscontrato sul suolo la presenza di un cavo dell’Enel appena tranciato. Evidentemente qualcuno ha tentato di rubare del rame, arrampicandosi sull’alto traliccio metallico, ma il cavo tranciato, toccando il suolo, ha prodotto delle scintille che hanno innescato il rogo.

    Non è il primo caso ti furto di rame che si verifica in paese. Già nei mesi scorsi accadde qualcosa di simile, sempre in quella zona, in prossimità del noto locale. Probabilmente sull’accaduto sarà avviata un’indagine.

    Intanto questa mattina i tecnici dell’Enel sono intervenuti per il ripristino della rete.

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.