ISERNIA – “La trichinellosi e l’epatite E : due zoonosi da non sottovalutare“. E’ il titolo del convegno organizzato dalla sezione territoriale di Isernia dell’Istituto zooprofilattico “G. Caporale” e dall’Ordine dei medici veterinari di Isernia, in programma il 18 dicembre presso la sala convegni dell’istituto medesimo.
«Uno dei ruoli fondamentali dell’Ordine provinciale dei Medici Veterinari è quello di promuovere e di favorire tutte le iniziative intese a facilitare il progresso culturale degli iscritti all’albo. – si legge in una nota girata alla stampa – Tra i compiti istituzionali dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, rientrano sia lo studio e la diagnosi delle malattie infettive e diffusive degli animali, sia l’esecuzione di accertamenti diagnostici tesi ad assicurare la sicurezza degli alimenti destinati all’alimentazione umana. Nell’ambito di queste rispettive peculiarità i due enti organizzano una giornata di studio su un tema di grande importanza per la potenziale ricaduta sulla salute dell’uomo: le zoonosi veicolate dalle carni di cinghiale. L’evento si focalizzerà su due malattie che colpiscono il cinghiale e che possono essere trasmesse all’uomo attraverso il consumo di carni crude o poco cotte di animali non controllati».
La giornata di studio si prefigge di conseguire i seguenti risultati:
• informare i partecipanti sui rischi connessi al consumo di carni di cinghiale non controllate;
• illustrare quali sono i meccanismi con le quali le malattie si trasmettono e quali ripercussioni sulla salute umana determinano;
• ribadire a tutti i partecipanti l’importanza della prevenzione e la correttezza del prelievo.
L’apertura dei lavori è prevista per le ore 15,30 con i saluti di A. Sozio, presidente Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Isernia, di N. D’Alterio, direttore sanitario IZSAM; e del colonnello G. Grossi, comandante del Gruppo Carabinieri Forestali Isernia e di G. Capaldi, presidente Ambito Territoriale di Caccia n°3 Isernia.
A seguire gli interventi dei relatori: G. Iovane dell’Unina, sul tema Epatite E nei cinghiali; G. Quici e A. Liberatore dell’Asrem sul tema La trichinellosi nel cinghiale: eziopatogenesi e riferimenti normativi; Ricchiuti dell’IZSAM parlerà di Diffusione della Trichinella nella fauna selvatica nelle regioni Abruzzo e Molise; Verrecchia dell’Izsam relazionerà sul tema Trichinellosi: La situazione epidemiologica nell’uomo; Rossi su Campionamento e diagnosi. Le conclusioni sono affidate a A. Ruberto, responsabile Sede Territoriale di Isernia IZSAM. Moderatore N. D’Alterio, direttore sanitario IZSAM.
La giornata di studi è rivolta in particolare ai medici veterinari iscritti all’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Isernia, al personale del Corpo Forestale dello Stato della Provincia di Isernia e ai cacciatori della Provincia di Isernia.