Si è svolta oggi, presso la caserma del Gruppo di Fiumicino della Guardia di Finanza, alla presenza del Comandante Regionale Lazio, Generale di Divisione Mariano La Malfa, una cerimonia per ricordare il gesto eroico del Finanziere Antonio Zara, ucciso 51 anni fa da un gruppo di terroristi presso l’aeroporto romano di Fiumicino. Al finanziere caduto in servizio è intitolata la caserma del comando di Campobasso.
Alla cerimonia, che ha visto la partecipazione di autorità civili, religiose e militari, erano presenti il Direttore dell’aeroporto “Leonardo da Vinci”, Dott.ssa Patrizia Terlizzi, e l’Assessore di Fiumicino, Raffaello Biselli, in rappresentanza del Sindaco Mauro Baccini.
Il tragico evento risale al 17 dicembre 1973, quando un commando terroristico attaccò un aereo della compagnia Pan American, fermo su una piazzola dell’aeroporto. Dopo aver lanciato ordigni al fosforo sull’aereo, i terroristi presero in ostaggio un altro aereo della Lufthansa, con a bordo, tra gli altri, alcune guardie giurate. Il Finanziere Antonio Zara, giunto vicino alla scaletta d’imbarco del velivolo sequestrato, tentò di fermare la fuga dei terroristi, ma venne raggiunto da una raffica di mitra sparata da uno di essi.
Nel corso della cerimonia, il Generale Mariano La Malfa ha ricordato il sacrificio del giovane militare, insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare, quale esempio di altissimo senso del dovere e di attaccamento alle Istituzioni. Presente anche il Comandante Provinciale di Roma, Generale di Brigata Giancarlo Franzese, e il Comandante del Gruppo di Fiumicino, Colonnello Fabrizio Musci, che hanno reso omaggio alla memoria del Finanziere Zara.
L’evento ha rappresentato un momento di riflessione sul valore del sacrificio per la difesa delle Istituzioni e della sicurezza collettiva, un esempio di eroismo che rimarrà nella memoria di tutti.