• News
  • “Un cane per la vita”: gli eroi a quattro zampe

    CASTEL DI SANGRO – “Un cane per la vita” è lo slogan della manifestazione svoltasi in Castel di Sangro per omaggiare gli eroi delle calamità, ovvero, gli amici a 4 zampe.
    Sono proprio loro che in simbiosi con i loro conduttori, intervengono nelle diverse catastrofi naturali, al fine di salvare la vita dei malcapitati. Gli vediamo impegnati nei salvataggi in acqua, sotto le macerie dei terremoti o delle valanghe, OLYMPUS DIGITAL CAMERAe si potrebbe continuare la lista innumerevole dei loro interventi. Gli eroi a 4 zampe uniti a moltissime associazioni locali e territoriali, sono scesi in campo per una giornata di approfondimento relativa ai temi di prevenzione dei rischi ambientali, per sviluppare la consapevolezza dei rischi del territorio e rispondere in modo efficace dinanzi alle varie emergenze. Sono stati allestiti stand informativi e dimostrativi, come il nucleo cinofilo da soccorso Majella della Sezione ANA Abruzzi, quella del Corpo Forestale dello Stato, della Guardia di Finanza, della Polizia e dei Vigili del Fuoco. Presenti anche le forze dell’ordine: Carabinieri e Polizia Municipale; non sono mancati stands gastronomici, come l’isola dei dolci promossa dall’Associazione ADVIS, VAS e AVIS; il Gruppo Alpini e Volontari di Protezione Civile di Castel di Sangro con il contributo dell’ Associazione Cuochi Alto Sangro eOLYMPUS DIGITAL CAMERA

    Valle Peligna, hanno preparato il piatto emblematico di Amatrice, ovvero, l’ amatriciana. In questa cornice, non poteva mancare la partecipazione della Croce Rossa di Castel di Sangro, con dimostrazioni di primo soccorso. L’elenco dei partecipanti prosegue, ricordiamo, altresì,: l’Associazione CISAR, New Star Movies, Circolo Occhio Magico, Island, Spazio Pieno, Pro Rocca nsdc, Attivamente e Comitato Genitori Intraprendenti.

    OLYMPUS DIGITAL CAMERA

    Inoltre, Mario Romano, promotore della manifestazione, insieme alla Presidente dell’Associazione Parnassio Federica Dichiaro, sono entusiasti che l’affluenza di un notevole pubblico generoso ha prodotto una somma di circa Euro 2.200,00 da donare alle zone terremotati. Il Consigliere Comunale Annarita Cimini ringrazia tutti coloro che con il proprio contributo e partecipazione hanno favorito il successo dell’evento che rientra in una serie di manifestazioni raggruppate nello slogan “Castel di Sangro…mettici il cuore!!”. Inoltre, l’Associazione Parnassio e gli amici a 4 zampe,cuochi hanno promosso una pesca di beneficenza, il tutto è stato documentato da un operatore della trasmissione di Canale 5, che prossimamente trasmetterà il servizio della manifestazione “Un Cane per la Vita” nella trasmissione “L’Arca di Noè”. Rispettiamo questi animali dal momento che “un cane è l’unico essere al mondo che ama voi più che se stesso”( Josh Billings).

    (Donatantonio Di Domenica)

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.