La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza di Campobasso in data odierna hanno proceduto ad eseguire un provvedimento di confisca di beni mobili ed immobili a carico dei seguenti soggetti, condannati con sentenza definitiva della Corte di Appello di Campobasso n. 122/2013 emessa in data 28.02.2013, irrevocabile dal 22.11.2013 per i reati di usura ed estorsione:
– DI ROSA Domenico;
– DI ROSA Guerino.
A carico dell’altro soggetto condannato definitivamente con la medesima sentenza, cioè CIARELLA Antonio, non è stato possibile operare la confisca di beni perché non possidente.
La Corte di Appello di Campobasso ha incaricato la Squadra Mobile ed il Nucleo Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, di verificare l’ammontare degli interessi usurai percepiti dai predetti soggetti, nonché di effettuare le verifiche patrimoniali sui medesimi e sui familiari che potevano avere intestati, quali prestanomi, beni sottoponibili a confisca.
All’esito degli accertamenti, con Ordinanza, la predetta Corte di Appello ha disposto la confisca di un immobile, di sei veicoli, di denaro contante e buoni fruttiferi per un valore di circa euro settantamila a fronte di interessi usurai percepiti per un valore di circa euro 50mila.
L’esecuzione ha interessato 2 Istituti Bancari della Città di Campobasso, 2 Uffici di Poste Italiane, il PRA e la Conservatoria dei Registri Immobiliari.
I provvedimenti sono stati quindi notificati a tutti i proprietari dei beni.