Un ambulatorio oncologico solidale che funzionerà a titolo interamente gratuito. E’ quello che nascerà a Vastogirardi nel prossimo mese di gennaio con il coinvolgimento di alcuni esperti quali Paolo Ascierto e Francesco Selvaggi. L’annuncio porta la firma del noto oncologo, originario del comune altomolisano, Franco Ionna diventato un’eccellenza internazionale. “Da primavera inoltre – ha detto ancora Ionna che ha mosso i suoi primi passi all’ospedale di Agnone – vogliamo avviare le giornate oncologiche molisane”.
Direttore della struttura complessa di Chirurgia maxillo-facciale e Otorinolaringoiatria dell’istituto nazionale dei tumori ‘Giovanni Pascale’ di Napoli, Ionna, da sempre conserva un legame strettissimo con il suo paese natio dove vivono una sorella, panettiera e un fratello, falegname. Nei giorni scorsi il luminare ha ricevuto dal sindaco Luigino Rosato le chiavi della città.
“Un riconoscimento dovuto che l’intera comunità ha inteso tributare ad un nostro concittadino il quale dà lustro a Vastogirardi e all’intero Molise per la dedizione e il lavoro svolto nel campo della chirurgia testa-collo oncologica in Italia e nel mondo” le parole del primo cittadino.