• In evidenza
  • Viabilità, Piluso sbotta: «I soldi ci sono, i lavori non partono. Pupillo non sa nemmeno perché fa il presidente»

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – Viabilità, Piluso sbotta: «I soldi ci sono, i lavori non partono. Pupillo non sa nemmeno perché fa il presidente».

    Caustico intervento del sindaco di Schiavi di Abruzzo, ieri sera durante un incontro sugli accordi di confine in sanità organizzato dal Pd a Castiglione Messer Marino e alla presenza dell’assessore regionale Silvio Paolucci, all’indirizzo del presidente della Provincia di Chieti colpevole di non far partire i lavori di messa in sicurezza sulle arteria di competenza nell’Alto Vastese.

    «Va dato atto alla Regione Abruzzo di aver trovato le somme necessarie per la viabilità al collasso dell’Alto Vastese. – ha iniziato Luciano Piluso – Ci sono interventi finanziati da più di un anno, ma i lavori non partono perché la Provincia è l’organo che rallenta le operazioni. Forse la Provincia si sente scippata di un ruolo che invece vorrebbe continuare ad avere, certo è che Mario Pupillo non sa nemmeno perché fa il presidente. Sulla provinciale per Fraine ci sono già stanziati 2 milioni di euro: Pupillo annuncia i lavori una volta alla settimana, ma i cantieri non partono. Sulla provinciale per Montazzoli, soldi già stanziati al km 5, ma nulla; al km 9 il Comune di Montazzoli sta solo sistemando l’acquedotto senza pensare alla viabilità; sulla Torrebruna-Castiglione stanziati 70mila euro, hanno messo soltanto la segnaletica, settantamila euro di segnaletica, bella, grande, luminosa, tra l’altro su una strada che formalmente è chiusa al traffico, siamo al ridicolo. Quindi la Regione stanzia fondi, milioni di euro, ma la Provincia affossa questo sforzo fatto da Luciano D’Alfonso. Se si votasse oggi, ve lo dice un vecchio sindaco, il centrosinistra non prenderebbe nemmeno il 10 per cento per colpa della Provincia che non sa gestire la viabilità».

    E in chiusura, il primo cittadino di Schiavi ha lanciato una provocazione all’indirizzo della Provincia, rappresentata dal consigliere e delegato per le zone interne Gino Di Stefano: «Visto che i soldi ci sono e la Provincia è incapace, gli interventi li possiamo fare noi sindaci, noi Comuni. Ci dividiamo gli interventi e interveniamo ciascuno su un tratto stradale».

    Infine Piluso ha strappato all’assessore Paolucci la promessa di un vertice tra sindaci, Regione e Provincia, sia parte politica che il comparto tecnico, al fine di sbloccare la situazione e far partire finalmente gli interventi di messa in sicurezza sulle varie arterie provinciali franate e dissestate.

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.