AGNONE – Vigili del fuoco, Barone: «Chiederò nuovi mezzi per il distaccamento di Agnone».
Il direttore regionale dei Vigili del fuoco del Molise in visita ufficiale presso il comando della città dell’Alto Molise.
Una visita quasi inaspettata quella dell’ingegner Antonio Barone, questa mattina, presso il distaccamento dei Vigili del fuoco di Agnone. Perché il direttore regionale, praticamente all’alba, ha seguito l’avvio della campagna antincendio a Termoli dalla sala operativa di Campochiaro, sede della scuola del Nucleo cinofili, per poi proseguire alla volta del comando provinciale di Isernia. E proprio il comandante provinciale di Isernia, l’ingegner Luigi Giudice, ha accompagnato il direttore in Alto Molise.
Prima una visita presso la pontificia fonderia “Marinelli”, dove il responsabile Antonio Delli Quadri, già vigile del fuoco, ha fatto gli onori di casa accogliendo l’illustre ospite, poi l’accoglienza presso il distaccamento di Agnone, guidato dal comandante Michele Fossaceca (nella foto accanto a destra con l’ingegner Barone, ndr).
E il direttore Barone è rimasto favorevolmente colpito dalla pulizia e dall’ordine, dal decoro che regnano all’interno del distaccamento cittadino.
«So che questo distaccamento montano rappresenta un importante e imprescindibile presidio di sicurezza, in particolare nei mesi invernali, per le popolazioni dell’Alto Molise e anche del confinante Alto Vastese. – ha spiegato il direttore Barone – Proprio per questo mi sto impegnando, nelle sedi opportune, per potenziare il distaccamento di Agnone, partendo dall’assegnazione di nuovi e più potenti mezzi».
E proprio in tema di mezzi da svecchiare il capo distaccamento Fossaceca ha sollecitato la sostituzione dell’ormai vecchio gatto delle nevi, mezzo con il quale i Vigili del fuoco di Agnone riescono ad intervenire praticamente ovunque nei duri mesi invernali.
«Siamo orgogliosi di questo distaccamento, – ha aggiunto il comandante provinciale Giudice – che riusciamo a mantenere così efficiente, ordinato e pulito, nonostante la ristrettezza crescente di risorse economiche, grazie all’impegno personale e alla dedizione al corpo e al lavoro di ogni singolo vigile del fuoco».
Uno spirito di corpo, che a volte sfocia davvero nel volontariato, incoraggiato dallo stesso direttore regionale Barone come dal comandante Giudice, che può realmente toccare con mano chi ha il privilegio, come questa testata giornalistica, di essere amico e ospite dei Vigili del fuoco.
Prima dei saluti il comandante provinciale Giudice ha consegnato al direttore Barone il crest del comando di Isernia con l’invito a tornare spesso in visita presso il distaccamento di Agnone.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011