VENAFRO – Inaugurato con il massimo degli onori, alla presenza del sottosegretario di Stato on. G. Bocci e del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ing. G. Giomi, oltre che delle massime autorità civili e politiche della provincia, il Distaccamento Volontario dei Vigili del Fuoco di Venafro è diventato pienamente operativo a partire dal 16 giugno.
Con orario diurno, i volontari in servizio svolgono sul territorio venafrano i previsti compiti di integrazione e supporto alla componente professionistica del Comando provinciale, coordinati dalla Sala Operativa della sede centrale di Isernia.
L’attivazione del distaccamento – primo e, finora, unico nella Regione Molise – si è resa possibile con il completamento della formazione dei vigili del fuoco volontari e l’abilitazione di alcuni di essi alla conduzione degli automezzi di servizio. Tale formazione prosegue tuttavia ancora oggi, attraverso la presenza quotidiana di almeno una unità, capo squadra o vigile permanente, che – direttamente sul campo – svolge compiti di guida ed affiancamento.
La volontà del Direttore Regionale, ing. Antonio Barone, che ne segue personalmente gli sviluppi, è quella di assicurare la giusta gradualità del suo inserimento nel dispositivo di soccorso. Egli ha fortemente voluto l’attivazione di tale presidio operativo che rappresenta una crescita per il territorio molisano in termini di sicurezza e con altrettanta determinazione e tenacia lavorerà per l’inaugurazione e l’avvio di quello di Riccia.
Vigili del fuoco: già operativo il distaccamento di Venafro, Barone lavora per quello di Riccia
Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.