AGNONE – Ancora una volta il Centro Studi Alto Molise ” Luigi Gamberale” ha il grande piacere di collaborare con il Progetto Culturale della Diocesi di Trivento, referente don Settimio Luciano, il cui intento, in generale, è quello di proporre una visione cristiana del mondo e del complesso delle relazioni umane nell’ambito della cultura.
Il tema di quest’anno è “La forza delle donne”, nonostante spesso vengano, all’ordine del giorno, maltrattate, violentate, umiliate, emarginate sul piano dei diritti. Tra i vari eventi promossi dal Progetto, la mostra “Sofferenza e Seduzione” vuole avvicinarsi all’universo femminile attraverso l’arte pittorica e fotografica perché la dimensione artistica è tra le poche, forse, ad aver valorizzato il corpo della donna, e dunque il suo spirito, avviando un percorso di liberazione dall’oppressione e dal pregiudizio che rappresenta, in maniera consolidatissima, un tema ormai imprescindibile per gli artisti e per l’arte stessa.
L’inaugurazione dell’esposizione avverrà sabato 24 marzo, ad Agnone, a Palazzo San Francesco, alle ore 17:30, con una conferenza del critico prof. Massimo Pasqualone.