CASTELGUIDONE – Se l’Alto Sangro piange a causa degli smottamenti, con il tratto Colledimezzo-Atessa chiuso a causa di una frana, l’Alto Vastese certo non ride.
Le abbondanti precipitazioni di questi giorni hanno riattivato movimenti franosi su tutto il territorio. Nella tarda serata di ieri detriti e fango hanno parzialmente invaso la carreggiata sulla provinciale Schiavi-Castiglione Messer Marino.
E questa mattina a dare problemi è il ponte sulla provinciale che collega Castelguidone con la fondovalle Trigno, all’altezza del bivio per San Giovanni Lipioni. Già nelle scorse settimane il ponte è stato chiuso al traffico a causa dell’esondazione del torrente. Dopo l’intervento delle ruspe per il ripristino dello stato dei luoghi in quell’occasione, a fine gennaio, arrivò a sorpresa il governatore d’Abruzzo, Luciano D’Alfonso, per un sopralluogo. Ovviamente anche in quell’occasione il presidente della Regione annunciò stanziamenti e interventi per la messa in sicurezza su tutto il territorio dell’Alto Vastese.
Questa mattina il torrente denominato “Vallone del Castello” è parzialmente esondato coprendo di fango e detriti il ponte. Al momento però la circolazione veicolare non è stata interrotta.
Sul posto i Carabinieri della stazione di Schiavi di Abruzzo competenti per territorio.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
I commenti sono stati chiusi.