“Nel segno dell’Italia, i Comuni disegnano il cambiamento”. È questo il titolo della XXXI assemblea annuale dell’ANCI che si sta tenendo a Milano in questi giorni, unitamente alla XVII assemblea congressuale che ha eletto il Presidente dell’associazione e il nuovo Consiglio Nazionale.
Proprio dalla composizione del nuovo Consiglio Nazionale giunge la notizia che il Molise sarà rappresentato da cinque sindaci: Antonio Battista (Campobasso), Luigi Brasiello (Isernia), Pompilio Sciulli (Pescopennataro), Eliseo Castelli (Casalciprano), Remo Di Ianni (Cerro al Volturno). Presidente del nuovo Consiglio ANCI è stato eletto Enzo Bianchi, sindaco di Catania.
«Sono ovviamente felice per la mia nomina e per quella degli altri colleghi molisani – ha dichiarato il primo cittadino di Isernia, Luigi Brasiello –. E lo sono anche in veste di presidente della Provincia, in quanto tre dei cinque eletti provengono appunto dal nostro territorio provinciale. Lavoreremo tutti per il benessere delle comunità locali, ma con una visione nazionale delle problematiche. I Comuni – ha aggiunto Brasiello – sono le fondamenta della nostra democrazia, con la loro storia e col valore dei loro territori. E costituiscono uno spazio importante del rinnovamento del sistema istituzionale in corso, con l’attribuzione delle responsabilità e il riconoscimento dell’autogoverno che ad essi competono».