SPEGNIAMO LE LUMINARIE PER ACCENDERE LE LUCI DELLA SOLIDARIETA’
L’Amministrazione Comunale per quest’anno ha deciso di non impegnare alcuna somma per le luminarie natalizie al fine di poter incrementare gli aiuti economici alle famiglie in difficoltà e destinare risorse ad attività sociali e di solidarietà.
L’esperienza dell’ultimo anno, infatti, ha evidenziato la crescente necessità di ottenere contributi assistenziali, alimentari, scolastici, farmaceutici ed economici per molte famiglie e cittadini che, a causa della perdurante mancanza di lavoro, si rivolgono con sempre maggior frequenza alla struttura comunale per chiedere un aiuto e, purtroppo, non sempre il Comune ha le risorse sufficienti per intervenire.
Detta esperienza ha indotto gli amministratori ad utilizzare le somme previste per le luminarie natalizie al fine di incrementare il sostegno alle famiglie in difficoltà, in collaborazione con la Parrocchia di Vinchiaturo, nonché le attività socio assistenziali dell’Ente.
Anche quest’anno, tuttavia, saranno organizzate dal Comune: la Raccolta Alimentare, il Concorso Illuminiamo il Natale, il Babbo Natale per gli alunni della materna ed elementari ed altre attività con finalità sociali e ricreative in collaborazione con Pro Loco e Associazioni.
«Siamo certi – commentano dal Comune – che la cittadinanza saprà condividere e apprezzare la scelta dei propri amministratori che quest’anno hanno deciso di spegnere le luminarie per accendere le luci della solidarietà».
Un esempio “luminoso”, è proprio il caso di dirlo, di utilizzo intelligente e razionale delle poche risorse a disposizione dei Comuni. Senza considerare l’aspetto ambientale, legato al risparmio di energia elettrica.
Ma quante amministrazioni, in Molise e nell’Alto Vastese, seguiranno questo esempio?