GISSI – L’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi, in ciascuno dei diciannove plessi dei vari ordini di scuola e nei diversi paesi, ha vissuto un momento di condivisione unendosi in un abbraccio solidale e ripetendo lo slogan <«NO ALLA VIOLENZA SI’ ALL’ACCOGLIENZA» per partecipare alla GIORNATA MONDIALE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENTE (20 Novembre), alla SETTIMANA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA E LA DISCRIMINAZIONE (dal 24 al 30 Novembre) e alla GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE (25 Novembre).
Un segno forte di impegno e di testimonianza con un abbraccio tra gli alunni, gli insegnanti e tutto il personale in servizio scandendo lo slogan: «NO ALLA VIOLENZA SI’ ALL’ACCOGLIENZA» per esprimere la consapevolezza che l’educazione al rispetto e al confronto sia essenziale per la formazione di cittadini consapevoli e responsabili.
Dai più piccoli ai più grandi si è voluto comunicare che è possibile l’incontro impegnandosi nel bene e nella comprensione evitando prepotenze, violenze verbali, atteggiamenti di bullismo e di discriminazione e ogni altra forma di scontro.
Le scolaresche hanno concluso con questo gesto simbolico un percorso di riflessione e di approfondimento sulle diverse tematiche di attualità per promuovere sempre più comportamenti corretti e responsabili.
«No alla violenza, sì all’accoglienza», la lezione che arriva dagli alunni
Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.