Un attacco e una aggressione in pieno giorno, all’interno di una cantina e addirittura alla presenza di persone. Teatro della incredibile vicenda, che vede protagonista un esemplare di lupo e vittima un cane di piccola taglia, è stata frazione Cannavina di Schiavi di Abruzzo.
L’episodio, che lascia davvero interdetti e suscita più di qualche legittima preoccupazione, questa mattina. Una giovane donna stava governando gli animali in frazione e, suo malgrado, ha assistito ad una scena che l’ha letteralmente scioccata.
«Questa mattina verso le undici sono scesa giù a Cannavina per fare uscire i cani e fargli fare i bisogni. – racconta la giovane all’Eco – Mentre stavo in cantina era rimasto un cane piccolo con me e quello da tartufo legato; sono entrata in un’altra cantina e ho sentito i cani abbaiare, mi sono affacciata subito e c’era un lupo a un paio di metri da me che si stava portando via il cane. Abbiamo urlato e lo abbiamo anche rincorso, ma niente, è scappato portando via il nostro cane».
Un’azione predatoria in piena regola, di giorno e non solo in mezzo alle case della frazione, ma addirittura all’interno di una cantina e nonostante la presenza sul posto di persone. Un’azione di caccia così azzardata e spavalda che fa ipotizzare si tratti in realtà di un ibrido, solitamente più aggressivo e meno timoroso dell’uomo rispetto al lupo selvatico. A prescindere dalla purezza o dall’ibridazione della specie, ciò che preoccupa è l’episodio in sé che tra l’altro è solo l’ultimo di una lunga serie di attacchi nei confronti di cani che si sono registrati nelle frazioni di Schiavi, tra Taverna, Casali e Salce. In qualche caso, secondo il racconto dei residenti, i lupi avrebbero predato anche delle galline.
«Un paese pieno di persone anziane e bambini messi in pericolo dai lupi. – protesta una giovane donna del posto – Esattamente, dai lupi, che si sono avvicinati al centro abitato, ora entrando addirittura nelle cantine e nonostante la presenza dell’uomo catturano cani, gatti, galline. Si è arrivati alla conclusione quindi che un cittadino non possa più portare il proprio animale domestico a fare una passeggiata perché rischierebbe di essere mangiato dai lupi. Nonostante le continue segnalazioni – aggiunge la donna, legittimamente preoccupata – ancora non è stata trovata una soluzione per allontanare questi lupi dal centro abitato. E’ davvero rischioso, anche per bambini e anziani, essendo la popolazione più vulnerabile».
Degli attacchi predatori ad opera di lupi, che vanno avanti da settimane, pare siano già state informate le autorità comunali che a loro volta avrebbero segnalato il tutto ai Carabinieri forestali.
Francesco Bottone
tel: 3282757011
[…] estoy conmocionado ante lo ocurrido» declaró al medio italiano ecoaltomolise, al que narró cómo ocurrieron los hechos: «Me encontraba dando de comer a unos animales que […]