Criticità del sistema sanitario, carenza di medici, disponibilità dei punti 118 sul territorio molisano. Ed ancora, necessità di mantenere in funzione gli 11 punti presenti, evitando decresca ad 8. Sono alcuni dei temi affrontati dal direttivo della Conferenza dei sindaci molisani nell’incontro avuto ieri con Massimo Paolucci, capo segreteria del ministro della Salute, Roberto Speranza.
Tra i principali argomenti – ha detto Daniele Saia, presidente della Conferenza dei sindaci – quello relativo all’aggiornamento del D.M. 70 di cui si è molto discusso nelle ultime settimane. Il Capo di Segreteria ci ha comunicato che è in stesura un nuovo decreto ministeriale, il D.M. 71, che andrà a ridisegnare l’assetto sanitario e che sicuramente meriterà un’attenta valutazione. Paolucci ha confermato la previsione del Governo di stanziare fondi per migliorare il quadro sanitario.
Inoltre al centro della discussione la revisione del Patto per la Salute e l’azzeramento del debito sanitario della Regione Molise. Abbiamo chiesto – ha proseguito il sindaco di Agnone – con forza di dare ai nostri territori la possibilità di rialzarsi e di lasciarsi alle spalle l’incubo sanitario che ci attanaglia da ormai 12 anni. È stato ribadito come non sia possibile affrontare con gli stessi metodi generali situazioni profondamente eterogenee dal punto di vista territoriale.
Sicuramente saranno necessari nuovi confronti – ha concluso Saia – con la struttura ministeriale per dare risposte concrete a tutti i cittadini molisani nell’ottica di tutelare il diritto alla salute di ognuno ed è nostra volontà lavorare con costanza per realizzare un reale cambio di rotta.